Progettazione del colore

Effetti materici con la progettazione random

La ristrutturazione di un rustico nella campagna reggiana ha visto la collaborazione dello studio del geometra Fabio Alberti per la progettazione e dei decoratori della Cm Tinteggi di Rubiera (Re), per la realizzazione delle finiture decorative in tutto il complesso abitativo e in particolare in un bagno di uno degli appartamenti ricavati dalla ristrutturazione.

Nel bagno di un rustico nella campagna di Reggio Emilia è stato utilizzato il rasante Decor Starlike in grado di conferire alle superfici forte personalità ed effetti materici. Dopo una prima applicazione colore giallo limone, steso in modo irregolare, è stato applicato con una rasatura il rosso Oriente con effetto glitter.

Il progetto
La richiesta del committente era che il bagno avesse un forte impatto cromatico e che i colori riprendessero quelli delle foglie autunnali delle viti, che circondano le campagne circostanti. Il vero protagonista di questo progetto è il colore e la scelta di dare continuità, grazie a tonalità cromatiche abbinate, tra il rivestimento e il rasante materico applicato alle pareti. Per il rivestimento del bagno è stata scelta una piastrella in gres porcellanato di grande formato in una finitura rosso brillante, tonalità accesa che conferisce una forte personalità a questo ambiente. Per dare rilievo al formato delle piastrelle, si è scelto di utilizzare come sigillante antibatterico lo Starlike Defender di Litokol nella finitura bianca, adatto per ambienti che necessitano alti livelli d’igiene. Per completare il rivestimento si è optato per il rasante per pareti Starlike Decor, valorizzandone la matericità grazie alla tecnica di applicazione random. Questa modalità applicativa è caratterizzata da spatolate irregolari che lasciano creste evidenti. In una prima fase si è proceduto a spatolare in modo irregolare creando un sottofondo di color giallo limone. Dopo l’asciugatura si è passati a carteggiare le imperfezioni, dopodiché si è steso con una rasatura a «zero» il rosso Oriente, già miscelato all’additivo Spotlight per ottenere un effetto glitter.
La tecnica random è molto d’effetto e riesce a esaltare l’abilità applicativa del decoratore e ne fa apprezzare la sua artigianalità. A completare la parte di rivestimento si sono inseriti profili cromati, scelti per la loro funzionalità, ovvero proteggere gli spigoli, ma anche per delimitare le due diverse aree e per aggiungere un elemento decorativo in più al bagno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here