Regione Lombardia | Certificazione energetica

Efficienza energetica e Ape: chiarimenti applicativi dalla Regione Lombardia

Aggiornate le norme per l'efficienza energetica degli edifici della Regione Lombardia e il rilascio dell'Ape.

ape lombardiaCon il decreto regionale n. 224/2016 della Lombardia viene chiarita la corretta applicazione del decreto n. 6480 del 30/7/2015 riguardante alcuni ambiti per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo Ape.

Tra le più imporatanti novità vi è l’esclusione dall’obbligo di allegazione dell’Ape per i provvedimenti giudiziari relativi a trasferimenti immobiliari conseguenti a procedure esecutive o concorsuali. Inoltre costituisce un inadempimento del certificatore l’assenza dell’indicazione degli interventi migliorativi nell’apposita sezione dell’Ape.

L’indicazione degli interventi migliorativi può essere omessa solo qualora il certificatore dichiarerà, in caso di edifici di classe A3 e A4, che ulteriori interventi migliorativi non sarebbero convenienti in termini di costi-benefici.
La dichiarazione di conformità emessa dal certificatore adesso funge anche da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui il professionista dichiara che la copia cartacea è conforme al file depositato nel catasto energetico edifici regionale.
Il decreto specifica più dettagliatamente i requisiti degli impianti di illuminazione, i requisiti di trasmissione termica dei serramenti e dell’involuco opaco con isolamento in intercapedine o dall’interno, in caso di riqualificazione energetica.

Il libretto d’impianto dovrà essere unito all’Ape e destinato all’acquirente dell’edificio ma non necessariamento allegato all’atto di compravendita.

Infine il decreto contiene le disposizioni normative relative alla sostituzione di generatore di calore, all’installazione delle pompe di calore di potenza inferiore ai 15 kw e gli impianti alimentati a biomassa e all’obbligo di integrazione delle fonti energetiche rinnovabili oltre alle disposizioni a cui attenersi in caso di ampliamento volumetrico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here