Produzione | Mercato

Efficienza energetica e comfort abitativo fanno volare il fatturato di Alpac

Alpac ha ampliato la capacità produttiva del 60% nel 2017. L’azienda propone soluzioni per il comfort abitativo: dai monoblocchi termoisolanti ai sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata ed offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione del foro finestra e per il trattamento dell’aria. Il 3% del fatturato viene destinato alla ricerca e alla formazione.

Alpac ha visto una crescita nel 2017 di oltre il 60% della propria capacità produttiva con uno stabilimento di oltre 9mila mq, più di 150 dipendenti.

Presente sul mercato da oltre 30 anni, Alpac propone soluzioni performanti e innovative in termini di comfort abitativo: dai monoblocchi termoisolanti ai sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc), l’azienda offre una vasta gamma di proposte per la gestione del foro finestra e per il trattamento dell’aria, affiancate da un servizio di consulenza specializzato che assiste professionisti e imprese edili dalle prime fasi di progettazione fino alla posa in opera in cantiere.

Alpac: stabilimento di produzione.

L’orientamento alla crescita e al miglioramento continuo ha spinto l’azienda a destinare, nel 2017, più del 3% del fatturato complessivo alla ricerca e allo sviluppo di innovazione, a cui sono state affiancate le numerose attività dell’Alpac Academy, il centro di formazione finalizzato alla promozione della cultura dell’efficienza energetica applicata al sistema finestra.

Luciano Dalla Via | Amministratore Delegato Alpac

Luciano Dalla Via | Ad Alpac.

«L’incremento della capacità produttiva di oltre il 60% è un traguardo che ci rende orgogliosi. Con 1000 mq in più di stabilimento, organizzati come il resto dell’azienda secondo l’approccio efficiente promosso dalla metodologia Lean, la nostra produzione è aumentata notevolmente. Questa crescita dimostra quanto il foro finestra e le tematiche che ruotano attorno ad esso siano sempre più centrali nella progettazione dell’involucro edilizio. È dal 2002, anno in cui abbiamo lanciato il primo monoblocco termoisolante, che puntiamo a sensibilizzare i nostri interlocutori per promuovere la nascita di una nuova cultura energetica, orientata alla realizzazione di edifici performanti che uniscano sostenibilità ambientale e comfort abitativo. Proprio in quest’ottica, nel 2015 abbiamo introdotto nel mercato ingenius Vmc, il primo monoblocco che integra la Ventilazione Meccanica Controllata: un prodotto frutto della nostra continua ricerca verso un maggiore efficientamento energetico degli immobili e, soprattutto, verso una migliore qualità di vita delle persone che li abitano. Il fatto che sempre più professionisti della progettazione scelgano di affidarsi al monoblocco intelligente è il segnale di un cambio di rotta del settore delle costruzioni, che finalmente riconosce l’importanza di un foro finestra ben isolato a favore sia di un’edilizia più attenta nei confronti dell’ambiente che di un sempre maggiore benessere indoor. A fronte delle numerose innovazioni che abbiamo introdotto nel mercato negli ultimi anni prevediamo per il 2017 una crescita di fatturato del 16%. Una conferma che stiamo percorrendo la strada giusta, andando al di là del puro efficientamento energetico degli edifici per orientarci il miglioramento della qualità di vita delle persone che quotidianamente li abitano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here