Key Energy | Seminario Icmq

«Efficienza energetica: esperienze italiane a confronto per una sostenibilità energetica»

Nel seminario che si terrà a Rimini il 5 novembre sono previsti gli interventi di Lorenzo Orsenigo, direttore di Icmq, Filippo Bernocchi, delegato Anci all’Energia, e Matteo Ghia di Metropolitana Milanese spa, che parlerà dell’applicazione di Envision alla sistemazione idraulica del fiume Seveso.

 Il prossimo 5 novembre a Rimini, nell’ambito della fiera Key Energy >>, si terrà il seminario «Efficienza energetica: esperienze italiane a confronto per una sostenibilità energetica», promosso dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Rimini e organizzato da Ises Italia >> e Icmq >>.
La partecipazione al seminario è gratuita e dà diritto a 3 crediti formativi professionali.Rete-ferroviaria

Il convegno permetterà di sviluppare una serie di casi d’eccellenza di efficientamento energetico, uso di fonti rinnovabili d’energia e processi sostenibili in settori ad alto potenziale d’investimento green: la prima sessione vedrà infatti un focus sull’efficienza energetica nelle telecomunicazioni, mentre nella seconda sessione, intitolata «Il ruolo delle certificazioni nella sostenibilità delle infrastrutture», Icmq illustrerà il nuovo protocollo Envision.

Protocollo Envision. Le infrastrutture, opere strategiche per la crescita del Paese, vedono spesso ostacolata la loro realizzazione dalla difficoltà di aggregare un sufficiente consenso sociale, politico ed economico. Il protocollo Envision, promosso negli Usa dall’Institute for Sustainable Infrastructure e ora approdato in Italia su iniziativa congiunta dell’organismo di certificazione Icmq e di Mwh (multinazionale attiva nella consulenza ingegneristica ambientale), colma questo gap, configurandosi come il primo sistema di rating per progettare e realizzare infrastrutture sostenibili.

Lorenzo Orsenigo | Direttore generale di Icmq
Lorenzo Orsenigo | Direttore generale di Icmq

Lorenzo Orsenigo | Direttore generale di Icmq
«Attraverso una griglia di valutazione adattabile a qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale, Envision è uno strumento d’analisi indipendente, in grado di supportare imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini nel prendere decisioni rispetto all’effettiva sostenibilità di un investimento infrastrutturale, civile o industriale: strade, ferrovie, aeroporti, gasdotti, dighe, sistemi di trattamento delle acque, stadi e così via. Oltre che per gli addetti ai lavori, è una risorsa chiave anche per i decisori pubblici e i regolatori».

Esempi applicativi. Nel corso della sessione, moderata da Alfredo Martini di Strategie & Comunicazione, oltre ad Orsenigo interverrà Matteo Ghia di Metropolitana Milanese spa, che parlerà dell’attuale rapporto fra progettazione di infrastrutture e sostenibilità e racconterà l’applicazione di Envision alla sistemazione idraulica del fiume Seveso in Lombardia. Filippo Bernocchi, delegato Anci all’Energia e rifiuti, tratterà il tema del possibile ruolo dei comuni nel certificare la sostenibilità delle città.
Nel corso dell’evento sarà presentato il 1° Rapporto sulla produzione scientifica in tema di energie rinnovabili – Igp – Index dell’Osservatorio nazionale sulla ricerca scientifica «Energia e ambiente» di Ises Italia.

Per le iscrizioni clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here