Produzione | Ensinger

Efficienza energetica sostenibile con il profilo isolante Insulbar RE

Il profilo isolante Insulbar RE di Ensinger in poliammide riciclata al 100% ha ottenuto il certificato Gold di Cradle to Cradle Material Health. Risparmio energetico, riduzione di Co2, salvaguardia delle risorse: queste le caratteristiche sostenibili del profilo isolante riciclato per il taglio termico di finestre, porte e facciate in alluminio che Ensinger ha immesso sul mercato.

Jan Danger | General Manager Insulbar Ensinger

Jan Danger | General Manager Insulbar Ensinger.

«Con questa certificazione dimostriamo ancora una volta la centralità dell’impronta ecologica dei nostri prodotti e la salvaguardia delle risorse. Abbiamo soltanto questo pianeta. Nel 1977 siamo stati i primi a produrre in serie un profilo isolante per telai metallici. Con Insulbar RE in materiale riciclato puro uniamo l’efficienza energetica e la sostenibilità e accompagniamo il settore edilizio, ancora una volta da pionieri, verso la protezione del clima. Con Insulbar RE offriamo ai nostri partner un elemento di forte differenziazione per la costruzione di finestre, porte e facciate, un valore aggiunto che, insieme, vogliamo continuare ad ampliare. Il processo di produzione è pulito, la soluzione è ampiamente testata e il passaggio è semplice. È possibile continuare ad utilizzare le stesse attrezzature di estrusione di cui già si dispone, senza necessità di variazioni o costi aggiuntivi. Offriamo ai nostri clienti una grande varietà di geometrie standard e profili customizzati».

Ensinger vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel compounding e nella lavorazione di precisione di materie plastiche speciali. La produzione di Insulbar RE viene utilizzata una poliammide riciclata pura, proveniente da fonti certificate, riqualificata tramite uno speciale processo di upcycling, affinché le sue proprietà siano direttamente paragonabili al materiale standard (idoneità testata secondo la norma Din En 14024 certificata dall’ift Rosenheim, da Cstb e Skz). In questo modo l’utilizzo di questo materiale ad elevata qualità viene prolungato di un ulteriore ciclo di vita.

Grazie all’uso del materiale riciclato nella lavorazione di insulbar RE, il consumo di vettori energetici fossili si riduce dell’89% rispetto al profilo di poliammide convenzionale, l’emissione di Co2 è inferiore dell’84% e il consumo d’acqua del 32%. Le caratteristiche del materiale vengono testate in ogni fase del processo e documentate secondo Din Iso 9001:2008. insulbar RE possiede la stessa elevata qualità, longevità e affidabilità dei profili isolanti standard.

In esame l’intera filiera produttiva

Nella valutazione del prodotto da parte di istituti di prova come L’Epea, in conformità ai principi della circular economy, viene presa in esame l’intera filiera della produzione. La sostenibilità e il bilancio ecologico del prodotto, entrambi scrupolosamente testati, sono documentati con il Certificato Cradle to Cradle Material Health e l’Epd e vanno a totale vantaggio della certificazione ambientale degli edifici, sia secondo Dgnb, Leed, Breeam sia secondo le norme specifiche dei diversi paesi, per esempio Hqe in Francia o Gbce in Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here