Interni | Progetto

Eleganza tra antico e contemporaneo

Lo studio degli interni di un appartamento nel centro dello storico quartiere di Fiera Milano è stato realizzato basandosi su una ricerca attenta dei cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi: una gamma cromatica di tendenza che non stancasse con il passare del tempo e si armonizzasse con l’inserimento di elementi antichi.

Nel centro dello storico quartiere Fiera di Milano, affacciato sul nuovo parco pubblico, si trova l’appartamento per il quale Marco Piva >> è stato incaricato di curare l’architettura degli interni, l’illuminazione e gli arredi.
L’appartamento, che è vissuto come prima casa, si sviluppa secondo precise necessità abitative del cliente, stabilite in fase progettuale.

CITYLIFE Living Room

L’obiettivo è stato raggiungere una sofisticata eleganza per tutti gli ambienti, che sono sobri e funzionali, ma al contempo ricchi di dettagli che ne sottolineano l’esclusività e la ricercatezza.
È stata fatta una ricerca attenta sui cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi: una gamma cromatica di tendenza che non stanchi con il passare del tempo.
Considerato che sarebbero stati portati all’interno della nuova abitazione, anche mobili antichi, pezzi d’arte, quadri e tappeti persiani si è svolta, sia dal punto di vista cromatico che di studio degli arredi, una ricerca attenta focalizzata sul dualismo antico/contemporaneo, in modo che i pezzi storici potessero integrarsi con quelli contemporanei in modo fluido e naturale.

CITYLIFE Kitchen

La progettazione L’ingresso, realizzato con una parete su misura in cartongesso retroilluminato, conduce all’ampia zona living.
La parete, su disegno Marco Piva, è stata studiata come contrapposta a quella della finestra, un retroilluminato artificiale a contrasto con una fonte luminosa naturale.
Il contrasto è visibile anche nella scelta di dare un taglio orizzontale alla parete, che dà maggiore impatto visivo alla verticalità degli infissi e delle piante.
La libreria, molto lunga, ha un disegno geometrico che richiama Mondrian, ottenuto con un gioco di parti chiuse e aperte che creano armonici contrasti di pieni evuoti.
Per il tavolo centrale si è deciso un colore laccato poliestere ruggine in contrasto con le sedie che hanno un tessuto decorato chiaro su fondo prugna scuro.

Living Room

Nella zona living è stata inserita un’apertura a scomparsa tramite intercapedine, completamente fonoassorbente, che divide lo spazio quando necessario, creando uno spazio riservato per l’ascolto della musica o la visione della televisione.
Il piano della cucina è in pietra scura mentre lo schienale è in acciaio, così come in acciaio è il rivestimento di tutti gli elettrodomestici.
I pavimenti e rivestimenti in parquet e in alcuni elementi dei bagni, come docce, vasche e alcune rubinetterie sono stati individuati extracapitolato con delle scelte ben precise.

CITYLIFE External Terrace

I materiali
Parquet Listone Giordano >>
Pavimento cucina Marazzi >>
Rivestimento bagno camera singola Graniti Fiandre >>
Pavimento bagno camera singola Casamood >>
Rivestimento bagno stanza matrimoniale Casa dolce casa >>
Pavimento bagno stanza matrimoniale Casalgrande Padana >>
Pavimentazione terrazzi Pavimento drenante realizzato in doghe in legno essenza teak poggiato su piedini regolabili

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here