Ricerca | Fornitura industriale

Elisir – Smart Living: modello digitale per la riqualificazione dell’edilizia abitativa condominiale

Rigenerazione urbana, riqualificazione edilizia e digitalizzazione. Sono le parole chiave del progetto di ricerca Elisir - Energy, Life Styled & Seismic Innovation for Regenerated Buildings che si propone di sviluppare, sulla base dell’analisi di Big Data, un innovazione di processo e di prodotti applicando modelli d'intervento sul patrimonio edilizio esistente nell’ottica del miglioramento sismico e dell’efficienza energetica.

Il progetto Elisir – Smart Living si riferisce al processo d’ideazione e di configurazione, in termini di digitalizzazione, di una catena di fornitura industriale relativa al settore delle costruzioni incentrata sulla Intelligent Home e sullo Smart Building del patrimonio immobiliare privato (in particolare di edilizia residenziale condominiale) sotto il triplice aspetto del miglioramento sismico, riqualificazione energetica e smart occupancy.

Il progetto industriale attiene a un modello di business che abiliti un approccio olistico basato sulla sensoristica, sia nella fase di audit/diagnosi preliminare all’intervento sia nelle fasi, susseguenti all’intervento, denominate di soft landings e di operations & maintenance.

L’assunto fondamentale che sta alla base della proposta si riferisce alla produzione di grandi ed eterogenee moli di dati (Big Data), in buona parte forniti dai processi digitalizzati di progettazione e di esecuzione e dalla sensoristica, che elaborati in termini di machine learning, possano consentire di semi-automatizzare e migliorare le prestazioni degli immobili rigenerati.

L’apparato sensoristico che sarà dispiegato, oltre a caratteristiche di multifunzionalità, o d’integrazione dei dispositivi di captazione e di attuazione, presenta sia una valenza “diffusa” sia una valenza “puntuale”, riferibile, ad esempio, alla concezione di dispositivi idraulici o di oscuramento sensorizzati al fine di ottimizzarne la vita utile e di provvedere alla loro sostituzione in maniera predittiva, trasferendone gli oneri, ad esempio, alle compagnie assicurative.

Un’ulteriore peculiarità dell’integrazione risiede nell’incorporare nelle soluzioni tecnologiche e organizzative la logica finanziaria che permetta di ottimizzare i benefici derivanti sia dalla leva fiscale sia da quella assicurativa.

Capofila del progetto di ricerca Elisir – Energy, Life Styled & Seismic Innovation for Regenerated Buildings (www.smartliving-elisir.it) è il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e in collaborazione con Ente Sistema Edilizia Brescia (Eseb).

Sono partner del progetto Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Milano, Schneider Electric, Valsir, Harley & Dikkinson Finance, Gexcel, Assini Costruzioni, Deldossi, Delta Phoenix e Italserramenti.

Il progetto è stato in parte finanziato da Regione Lombardia con 800 mila euro su un impegno economico complessivo di 1,8 milioni di euro e nasce grazie anche all’impegno specifico dell’Università degli Studi di Brescia, guidata dal rettore, il prof. Maurizio Tira, con un ruolo di primo piano del prof. Giovanni Plizzari, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica e responsabile scientifico del progetto Elisir. Giovanni Metelli è il referente operativo del progetto per la parte strutturale.

Giovanni Plizzari | Responsabile Scientifico Progetto Elisir.

Giovanni Plizzari | Responsabile Scientifico Progetto Elisir

«La rigenerazione urbana sta offrendo grandi opportunità agli operatori nel settore dell’edilizia per la necessità di migliorare la resistenza sismica e l’efficienza energetica dei moltissimi edifici costruiti prima dell’emanazione delle specifiche norme tecniche di settore. Tali edifici non offrono oggi livelli prestazionali adeguati alle esigenze di un’utenza che non vuole sprecare energia e vuole vivere in sicurezza all’interno della propria costruzione. L’unione delle Università e delle imprese qualificate che operano nel settore rappresenta la ricetta ideale per affrontare il tema mettendo a disposizione le migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato».

Ing Massimo Deldossi | Presidente Eseb.

Massimo Deldossi | Presidente Ente Sistema Edilizia Brescia

«Il progetto Elisir si pone come prima esperienza d’integrazione tra accademia e aziende per la costruzione di un progetto industriale per la futura filiera edile 4.0. La costruzione di modelli applicabili all’edilizia del presente e del futuro è di assoluto interesse per le crescita e il riposizionamento di un settore industriale come quello edile, che deve ritornare a competere su logiche d’innovazione, sia di processo sia di prodotto, e abbandonare le vecchie logiche sul minore costo della manodopera che tanti danni hanno provocato in questi ultimi anni. La fattiva collaborazione tra Università, grandi imprese e pmi, dev’essere un modello d’innovazione e creazione di valore lungo la filiera industriale che ci proponiamo di sviluppare e rafforzare per il futuro del nostro settore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here