Produzione | Acquisizioni

Una storia di successo porta Busnelli ad acquisire Neutra

Storica azienda specializzata nelle lavorazioni monolitiche di marmi, graniti, onici, pietre e quarzi per l’arredamento, Neutra è stata acquistata da Emanuele Chicco Busnelli. Neutra ricrea le atmosfere e la filosofia del lavoro tipiche delle botteghe rinascimentali, coniugando il pensiero artistico e il know-how dei processi di lavoro artigianali con una costante sperimentazione.

La Brianza, conosciuta a livello internazionale come il distretto del mobile per eccellenza, è anche il territorio in cui le idee prendono forma e diventano progetti capaci di rappresentare nel mondo la cultura del design italiano.

In questo contesto s’inserisce l’operazione di acquisizione di Emanuele Chicco Busnelli, personalità di rilievo nel panorama del design internazionale, grazie all’importante esperienza nell’impresa di famiglia, B&B Italia. L’obiettivo: sviluppare e far crescere una realtà di nicchia nel settore dell’arredamento, Neutra.

Neutra è un marchio commerciale di Arnaboldi Angelo srl. Una realtà fondata nel 1880, specializzata nell’arte della lavorazione di marmi, graniti, onici, pietre e quarzi. Una storia d’innovazione continua nel segno di un’antica tradizione, che esprime uno stile essenziale e rigoroso, al passo con i tempi anche nella scelta del nome: Neutra.

Le collezioni Neutra nascono dalla collaborazione con alcuni importanti designers tra cui: Steve Leung, Luca Martorano, Matteo Thun, Elia Nedkov, Nespoli e Novara.

Chicco Busnelli | Neutra

Emanuele Chicco Busnelli | Neutra.

«L’acquisizione di Neutra è un tassello della mia storia familiare e professionale. Conclusa l’esperienza in B&B Italia, nel corso della quale ho avuto il privilegio di conoscere e apprezzare le competenze e la passione delle piccole realtà manifatturiere della Brianza, ho sentito il desiderio di confrontarmi con nuove sfide, mettendo il know-how che ho maturato al servizio di aziende anche di piccole dimensioni, che custodiscono però saperi unici e ricercati.
In Neutra ho visto, su piccola scala, un interessante connubio tra tecniche di lavorazioni tradizionali e una visione fortemente contemporanea, che nasce dall’incontro dell’eccellenza tecnologica con le abilità di un saper fare antico. Neutra è un atelier nel campo dell’arredamento con un fatturato all’incirca di 2 milioni di euro. Stiamo lavorando a un piano strategico quinquennale che porti a un incremento di fatturato annuo di circa il 50%. Il primo passo sarà quello di capitalizzare il know-how dell’azienda, in origine focalizzato sull’arredo bagno e continuare a esplora­re il percorso già tracciato, orientandosi su progetti total-look che inseriscano sempre più Neutra negli ambienti living. Per questo sarà importante evolvere lo stile del brand, oggi rigoroso ed essenziale, verso una contaminazione più contemporanea, che aggiunga l’elemento emozionale senza mai trascurare il valore estetico del design, dato dalla cura impeccabile di ogni dettaglio. Neutra ricrea le atmosfere e la filosofia del lavoro tipiche delle botteghe rinascimentali, coniugando il pensiero artistico e il know-how dei processi di lavoro artigianali con una costante sperimentazione. Un patrimonio di esperienze capace di riscrivere i codici del “fatto a mano” per dar vita a vere e proprie opere senza tempo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here