Produzione | Provenza

Ceramica ispirata alla natura: dal legno alla pietra

Il brand Provenza di Emilgroup propone due nuove collezioni che traggono ispirazione dalla natura e dal fascino dell’usura del tempo su legno e pietra. Alter è la collezione che si ispira alla quercia lavorata e trattata con inserimenti di resina colorata, mentre Ego trae ispirazione da un’antica pietra messicana, miscela spontanea di granito e pietra calcarea.

Provenza, marchio di Emilgroup, mette in scena il fascino della natura, celebrando i segni del tempo ed il recupero dei materiali.
Proposte rigorose e concettuali, dove il «savoir faire artigianale» si incontra con le più sofisticate tecnologie per una proposta all’avanguardia e raffinata.

Provenza Alter Bruciato.

Collezione Alter

Alter è la collezione che trae la sua ispirazione dal recupero di alcuni tratti del legno. Protagonista di Alter è un legno speciale: una pregiata quercia recuperata, lavorata e trattata con inserimenti di resina colorata che generano un cortocircuito creativo di rara potenza fra natura e pensiero, eco passate e tracce di futuro.
Il fascino antico del legno di quercia viene declinato in una veste inusuale: brillante e luminoso per dare luce ad ambienti dal sapore essenziale come a progetti che lavorano sull’attitudine contemporanea al crossover di epoche, stili e ispirazioni.

Provenza Alter Sbiancato.

Cromie e formati

Le cromie sono quattro: sbiancato, miele, noce e bruciato. Queste tonalitĂ  si esprimono nei formati

  • 20×120, ideale per esaltare la modularitĂ  di Alter e per dare spazio alle esigenze di ambienti caratterizzati dalle piĂą diverse strutture;
  • 6,5×60 per ampliare le soluzioni a pavimento e rivestimento
  • 60×60, che prevede la resa estetica del taglio di legno di testa affondato nella resina: un’immagine forte, che mescola la potenza della quercia con l’effetto luminoso della resinatura.
Provenza Ego grigio scuro.

Collezione Ego

Le nuances delle resine di Alter sono state selezionate per abbinarsi alle cromie ispirate alla pietra della collezione Ego di Provenza, per suggerire un naturale connubio fra le due proposte e moltiplicare le possibilità estetiche nel segno della ricerca, fra recupero e avanguardia. Ego trae ispirazione da un’antica pietra messicana.

La collezione Ego esalta i segni che il tempo ha tracciato sulla pietra e la composizione armonica di sfumature che la miscela spontanea di granito e pietra calcarea ha generato sulla sua superficie. L’estetica è variegata, dinamica, imprevedibile e arricchisce di questi caratteri lo spazio che connota, movimentando l’esperienza dello sguardo che lo attraversa e amplificando le sensazioni al centro del progetto architettonico di cui si fa protagonista.

Provenza Ego avorio.

Cromie e formati

La palette cromatica di Ego evoca le sfumature di luce di paesaggi lontani e le trasforma in riflessi di superfici d’eccellenza: Avorio, Sabbia, Grigio chiaro e Grigio scuro. I formati proposti sono variabili per assecondare il dinamismo intrinseco alla collezione e la variabilitĂ  delle esigenze progettuali contemporanee: 60×120, 20×120, 30×60, 6,5×60 a cui si aggiunge la versione tecnica possibile nel formato 60×120.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here