Tutela dell’ambiente | Programmi formativi

Enea: protocollo d’intesa con l’Agenzia per la coesione territoriale sull’attuazione della Programmazione 2014-2020

Con questo protocollo si punta ad assicurare una maggiore qualità, sotto il profilo ambientale e di innovazione tecnologica, nell’utilizzo dei fondi strutturali e a promuovere nuove capacità di progettazione per lo sviluppo sostenibile del paese.

È stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Enea>> e l’Agenzia per la coesione territoriale per l’avvio di una collaborazione finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento, nell’attuazione della programmazione 2014-2020, degli interventi di valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente, nonché di miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale.
riqualificazione energeticaL’intesa sottoscritta dal direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, e dal commissario Enea, Federico Testa, prevede un’ampia collaborazione sui temi di competenza dell’Enea, tra cui l’efficienza energetica, l’applicazione di tecnologie green per l’eco-innovazione dei sistemi produttivi e l’eco-sostenibilità degli insediamenti industriali, urbani e turistici, ma anche progetti di smart city, mobilità urbana, sostenibilità dei servizi pubblici.
Comitato paritetico. È prevista la realizzazione di «best practice» (casi pilota ad elevata replicabilità) sul territorio e nelle aree industriali e la diffusione delle attività dell’Agenzia, anche attraverso programmi innovativi di formazione e l’integrazione con specifiche azioni di promozione: un comitato paritetico coordinerà tutte le attività previste da questa collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here