Ricerca | Efficienza energetica

Da Enea la diagnosi energetica semplificata per edifici nzeb

Realizzare diagnosi per l’efficientamento energetico e formare personale specializzato, per promuovere la diffusione di edifici pubblici nZeb, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. Questi gli obiettivi del progetto ReeHub per il quale Enea ha sviluppato la metodologia per la diagnosi energetica semplificata, trasferita attraverso training ad hoc nei quattro centri di competenza di Brindisi, Agnone, Tirana e Pogorica da poco inaugurati.

Nell’ambito del progetto ReeHub (Regional Energy Efficiency Hub), con l’obiettivo di promuovere la diffusione di edifici pubblici a bassa o zero energia, sono stati inaugurati quattro centri di competenza a Brindisi (Puglia), Agnone (Molise), Tirana (Albania) e Podgorica (Montenegro) a supporto della realizzazione di diagnosi energetiche sugli immobili pubblici e la formazione/informazione di tecnici, stakeholder e cittadini sulle tematiche dell’edilizia sostenibile.

Il progetto Reehub è volto a offrire formazione e supporti tecnologici a sostegno delle buone pratiche per la diagnostica e l’efficienza energetica.

Il progetto, sviluppato da un partenariato tra Enea, Comune di Agnone, Ditne (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) per l’Italia, Ministero infrastrutture ed energia, Bird (Barleti Institute for Research and Development) per l’Albania e Università di Architettura di Podgorica per il Montenegro, e finanziato dal programma europeo “Interreg Ipa Cbc Italia, Albania, Montenegro”, ha ottenuto un duplice riconoscimento dall’Unione europea.

È stato infatti selezionato tra i progetti Interreg approvati in Europa e presentato nell’ambito della Cop 25 di Madrid come best practice per la lotta ai cambiamenti climatici.

Enea si è occupata di sviluppare la metodologia per la diagnosi semplificata e la riqualificazione energetica applicata agli edifici che ospitano i quattro centri di competenza.

Tenuto conto dei risultati ottenuti, è stata finanziata una seconda fase del progetto ReeHub che prevede la realizzazione di 11 diagnosi energetiche su edifici pubblici. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here