Ricerca | Tecnologie

Enea Tech e Cnr insieme per la valorizzazione della ricerca scientifica e delle tecnologie

L’obiettivo dell’intesa sottoscritta da Enea Tech e Cnr è quello di contribuire alla crescita e competitività del Paese attraverso il sostegno di progetti finalizzati al trasferimento e alla diffusione di tecnologie, soluzioni e conoscenze sviluppate da Cnr.

Enea Tech, fondazione che gestisce il più grande fondo italiano per il trasferimento tecnologico istituito dal Mise con una dotazione di 500 milioni di euro, e Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato alla valorizzazione della ricerca scientifica e delle tecnologie innovative.

Enea Tech e Cnr lavoreranno quindi a stretto contatto con l’obiettivo di sostenere processi finalizzati al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione di tecnologie, soluzioni, conoscenze – sviluppate nei laboratori e nelle strutture del Cnr – per contribuire alla crescita e competitività del Paese.

I due enti opereranno attraverso un gruppo di lavoro congiunto per le attività di scouting e valutazione di progetti, tecnologie, soluzioni, brevetti, spin-off sviluppati e costituiti attraverso le attività scientifiche e tecnologiche condotte dal Cnr.

Massimo Inguscio | Presidente Cnr.

Massimo Inguscio | Presidente Cnr

«L’avvio della collaborazione tra il Cnr ed Enea Tech è una straordinaria occasione per sostenere le azioni volte al trasferimento tecnologico ed alla valorizzazione della ricerca condotta all’interno dei nostri Istituti. L’obiettivo di contribuire concretamente all’innovazione ed allo sviluppo del Paese continua ad essere fra le priorità del Cnr e questo accordo rappresenta una tappa importante in questo senso».

Salvo Mizzi | Direttore generale Enea Tech.

Salvo Mizzi | Direttore generale Enea Tech

«Questa collaborazione è tra gli obiettivi fondanti di Enea Tech. In Italia esistono centri di ricerca, istituzioni, laboratori di classe globale, eccellenze note e molto apprezzate nel mondo. Con il Cnr vogliamo lavorare armonicamente al dialogo tra tech transfer e ricerca applicata, per espandere e fare crescere un patrimonio di risorse e talento inestimabile. L’alleanza con un grande player della ricerca e dell’innovazione come il Cnr è un passo fondamentale in questa direzione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here