Produzione | Enerbrain 

Un algoritmo intelligente per ridurre i consumi energetici degli edifici

Enerbrain ha curato la riqualificazione energetica di Torre J, un edificio di 12 piani nel cuore del Centro Direzionale Lorenteggio a Milano. L’obiettivo richiesto dalla committenza di limitare il costo delle utenze del 30% mantenendo ottimo il comfort abitativo è stato raggiunto grazie a un algoritmo d'intelligenza artificiale che monitora in tempo reale le prestazioni dell'edificio.

Enerbrain ha messo a punto soluzioni di retrofit energetico per grandi edifici che consentono drastici tagli ai consumi oltre a un sensibile miglioramento del comfort interno.

Enerbrain | Torre J
Centro Direzionale Lorenteggio a Milano

A Milano Enerbrain ha curato la riqualificazione energetica di Torre J: 12 piani e 6.000 mq interamente adibiti a uffici di proprietà di Fle Italia Fund. Inaugurata nel 2007, Torre J è alta 60 metri e ha una volumetria complessiva che raggiunge i 30.000 metri cubi.

Per tipologia costruttiva e utilizzo dei materiali – marmo di Carrara abbinato a una facciata continua – la struttura realizza un’ideale continuità con il tessuto urbano circostante.

L’involucro vetrato che la caratterizza è però anche il suo punto debole, perché determina forti squilibri nelle temperature interne in base all’esposizione solare.

La committenza aveva richiesto di comprimere il costo delle utenze – anche per la climatizzazione – pagate dai tenant che affittano gli spazi. È bastato un giorno per installare il sistema, governato da un sofisticato algoritmo d’intelligenza artificiale e il risultato è stato: un taglio del 30% dei consumi e un innalzamento al 98% del tempo di comfort.

Riduzione degli sprechi e miglioramento della qualità dell’aria all’interno dell’edificio hanno comportato anche un calo della Co2 immessa nell’ambiente di 40 tonnellate ogni anno.

Analisi preliminare

Come prima cosa Enerbrain ha dunque commissionato un Flash Audit allo studio di ingegneria e progettazione 3i. L’analisi preliminare ha subito evidenziato consumi eccessivi, indice di uno squilibrio nel funzionamento dei sistemi Hvac di climatizzazione e ventilazione.

Gestione dinamica della temperatura

Si è così deciso d’intervenire sulla regolazione della ventilazione e sulla gestione dinamica della temperatura. Obiettivo: raggiungere i valori ideali per ogni ora del giorno, tagliando gli sprechi.

Enerbrain ha installato 50 sensori ambientali plug&play in tutta la struttura, 3 attuatori sulle unità di trattamento aria (Uta) e 2 sulle pompe di calore polivalenti per il raffrescamento.

In questo modo, l’energy manager può monitorare in tempo reale le prestazioni dell’edificio, valutare il consumo di elettricità per la climatizzazione e verificare l’effettivo livello di comfort nei diversi ambienti. La proprietà può inoltre sfruttare il vantaggio di un sistema scalabile, e potrà integrare in futuro la gestione energetica di altri edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here