Produzione | Sma Solar Technology

Energia solare domestica per la mobilità elettrica

Il nuovo Sma EV Charger combina energia solare e mobilità elettrica. La corrente domestica rimane infatti la più comune modalità di ricarica delle auto e per questo Sma ha sviluppato e reso già disponibile EV Charger, una soluzione intelligente per ricaricare i veicoli elettrici, consentendo il massimo utilizzo della corrente fotovoltaica generata sul tetto di casa.

Si stima che nel 2030 in Italia circoleranno circa  2,5 milioni di auto elettriche considerando entrambe le categorie di modelli che si possono ricaricare alla presa di corrente: Bev (Battery Electric Vehicle), Phev (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

In merito alle colonnine accessibili al pubblico  si stima che oscilleranno tra un minimo di 34.000 e un massimo di circa 73.000 punti di ricarica pubblici nel 2030 (a fine 2018 erano 3.500), secondo i differenti scenari sull’andamento delle vendite di auto elettriche.

A questi andranno aggiunte le colonnine private che saranno 1,7-2,2 milioni nello scenario base fino a 6,3 milioni nell’ipotesi di maggior sviluppo della mobilità elettrica in Italia.

Sma Ev Charger.

La corrente domestica rimane la più comune modalità di ricarica delle auto. Se a tal fine si riuscisse ad impiegare la corrente fotovoltaica prodotta dal proprio impianto domestico, a beneficiarne non sarebbe solo l’ambiente, ma anche il portafogli.

È per questo motivo che Sma ha sviluppato e reso già disponibile Sma EV Charger, una soluzione intelligente per ricaricare i veicoli elettrici, consentendo il massimo utilizzo della corrente fotovoltaica generata sul tetto di casa. Inoltre, Sma EV Charger s’integra direttamente nell’impianto fotovoltaico semplificando i processi di installazione e manutenzione.

Nick Morbach | Executive vicepresident unità Home & Business Solutions Sma

Nick Morbach | Executive vicepresident unità Home & Business Solutions Sma.

«È solo con l’energia solare che la mobilità elettrica diventa davvero una scelta intelligente ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato Sma EV Charger. Questo dispositivo consente a chi guida un’auto elettrica di effettuare sempre la ricarica in modo comodo e sicuro sfruttando nella massima misura possibile la corrente fotovoltaica, conveniente e a impatto climatico zero. Tutti i dispositivi Sma, provenendo dallo stesso fornitore, dialogano tra di loro, avendo quindi un unico referente per qualsiasi domanda su ampliamenti, garanzie o assistenza».

Ricarica rapida e sicura

Sma EV Charger consente di effettuare le ricariche in modo rapido, sicuro e conveniente grazie alle sue diverse funzioni, puntando sempre al massimo sfruttamento possibile dell’energia solare disponibile.

Sma | Produzione di Ev charger | ©Heiko Meyer

Grazie alla combinazione di corrente fotovoltaica e di rete, Sma EV Charger può lavorare a 7,4 kW e vanta pertanto una velocità quasi doppia rispetto alle wallbox convenzionali, che normalmente arrivano solo a 4,6 se non appena a 3,7 kw.

In caso di poco tempo a disposizione, Sma EV Charger consente una ricarica fino a dieci volte più rapida rispetto a una presa domestica convenzionale. La protezione contro le interruzioni di corrente tutela, inoltre, il collegamento domestico dai sovraccarichi.

Il processo di ricarica con Sma EV Charger può essere pianificato con l’app Sma Energy. Sunny Home Manager 2.0 programma la ricarica nella gestione energetica domestica considerando in maniera intelligente gli altri carichi, permettendo la riduzione dei costi e garantendo la disponibilità del veicolo all’ora di partenza desiderata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here