Produzione | Scania

Energie alternative: nuovi test con biogas grezzo

La divisione motori di Scania in collaborazione con Tekniska sta esaminando uno dei suoi motori alimentandolo a biogas grezzo non trattato con processi di raffinazione e purificazione. Con l’azienda municipale dei rifiuti Telge Återvinning sta testando i motori a gas grezzo estratto direttamente dalle discariche.  

Scania lavora il biogas da alcuni anni: si tratta di una fonte di energia alternativa e sostenibile che si ricava dai rifiuti e che può essere utilizzata come combustibili per i veicoli o come fonte di energia e riscaldamento.

Erik Nordell | Tekniska verken
«La collaborazione, nata quando Scania ha contattato Tekniska verken in qualità di più grande produttore svedese di biogas, ha dato grandi benefici. Siamo molto soddisfatti della collaborazione, in quanto è stato molto facile lavorare con Scania. Ogni volta che abbiamo avuto un problema, l’abbiamo risolto insieme, in sinergia. È stata un’esperienza positiva lavorare con un’azienda leader in Svezia e in Europa per la produzione di energia».

Oggi, una serie di sperimentazioni in cui Scania è coinvolta, potrebbero portare ad un ulteriore sviluppo della tecnologia nel campo della produzione di energia. In collaborazione con Tekniska verken con sede a Linköping, il comparto motori di Scania sta attualmente testando uno dei suoi motori alimentandolo a biogas grezzo, quindi non trattato con processi di raffinazione e purificazione.

Ciò significa che non viene filtrato e depurato da residui di acque reflue, anidride carbonica e altre particelle, come accade invece per la produzione di gas naturale compresso per carburanti per autoveicoli.

Test in collaborazione con Tekniska

Tekniska verken si distingue nella produzione di gas naturale compresso (Cng) da utilizzare come carburante per veicoli. La città di Linköping, proprietaria dell’azienda, gestisce una propria flotta di autobus alimentata esclusivamente con Cng.

Il biogas viene prelevato direttamente dalle camere anaerobiche, dove i rifiuti organici fermentando producono il gas da utilizzare allo stato grezzo come combustibile per il motore Scania. Ad oggi la sperimentazione si basa su test di funzionamento arrivati ad oltre 600 ore.

In collaborazione con Tekniska verken, la divisione motori di Scania sta testando l’utilizzo di un motore alimentato con gas grezzo.

Holger Mattsson | Project Coordinator di Scania Engines

« Se il motore fosse in grado di funzionare ed essere affidabile con questo gas grezzo, il processo di produzione di biogas per la produzione di energia risulterebbe ancora più rapido ed economico diventando una preziosa fonte di energia alternativa da materiale riciclato.
L’idea è ancora largamente in fase sperimentale. Collaboriamo con Tekniska verken da due anni, inizialmente con gas naturale compresso, abbiamo iniziato a testare il gas grezzo all’inizio del 2017. A settembre 2017 abbiamo effettuato l’ultima fase di test ed esaminato i risultati nei mesi successivi».

Test in collabolrazione con Telge Återvinning su discariche degli anni‘90

Scania lavorerà anche con Telge Återvinning in Tveta, Södertälje, una azienda attiva nel riciclo dei rifiuti di proprietà del consiglio municipale di Södertälje. Sotto la spinta di Scania, l’azienda è attualmente in fase di esecuzione di test su come i motori possano funzionare con gas grezzo, estratto direttamente dalle discariche.

Ciò significa prendere il gas direttamente dalla fonte, senza raffinarlo e depurarlo, perforando quindi direttamente le discariche di Telge per l’approvvigionamento del gas. Anche se Tveta ha smesso di gestire discariche negli anni ’90, il biogas proveniente dal processo di digestione dei rifiuti organici continua la sua formazione fino a 30 anni dopo il loro interramento.

Il motore Scania V8 da 16 litri

Scania V8 da 16 litri è realizzato per gas naturale compresso a bassa pressione per la produzione di energia. Commutabile tra 1.500/1.800 giri/min in nodi di potenza tra 333 kW e 426 kW di potenza massima. Potenza operativa continua (Cop): 330 kW (50 Hz), 350 kW (60 Hz). Pressione di alimentazione del gas: 50 mbar.

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