Immobiliare | In crescita

Engel & Völkers: investimenti immobiliari di pregio in aumento nel primo semestre 2021

Engel & Völkers registra un’ottima crescita di fatturato per i primi 6 mesi del 2021, e apre nuove 33 sedi nel mondo. In Italia ammonta a oltre 29 milioni di euro, un +126% rispetto al 2020, il fatturato di quest’anno. La domanda di immobili supera la richiesta in molte regioni, e i prezzi di vendita sono saliti in tutte le aree. Gli immobili di pregio continuano ad attrarre investitori di tutto il mondo.

Il Gruppo Engel & Völkers ha registrato un primo semestre estremamente positivo per il 2021. Durante i primi sei mesi dell’anno, il gruppo ha generato ricavi da provvigioni per un totale di 565,5 milioni di euro (69% in più rispetto al primo semestre del 2020, dove i ricavi si erano arrestati a un totale di 334,1 milioni di euro), per un volume di transazioni immobiliari superiore a 16 miliardi di euro.

Sven Odia | Ceo Engel & Völkers

Sven Odia | Ceo Engel & Völkers.

«La pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che rafforzare una tendenza già esistente verso investimenti in immobili di maggior pregio, in grado di assicurare una più alta qualità della vita, una tendenza che ha rappresentato un volano per le nostre attività di intermediazione. In alcuni dei nostri principali mercati strategici stiamo assistendo a una crescita del fatturato di una portata senza precedenti. Il settore immobiliare sta beneficiando di una domanda costante di immobili da parte di acquirenti alla ricerca di investimenti a lungo termine, con la prospettiva di rendimenti stabili sia a livello nazionale che internazionale».

Mercato in Italia

Il settore immobiliare continua a crescere, anche in Italia, nonostante la pandemia. La domanda d’immobili supera di gran lunga la richiesta in diverse regioni. Nei mercati delle prime e seconde case, i prezzi di vendita hanno continuato a salire in tutte le aree. Molti clienti e investitori sono stati attratti dall’immobiliare di pregio come forma d’investimento poiché tale segmento non è legato dall’andamento dello scenario economico generale, nemmeno in tempi di crisi.

Immobiliare residenziale

Nella divisione Residential, Engel & Völkers ha registrato una performance estremamente positiva. Particolarmente degni di nota i risultati finanziari generati in Italia, dove Engel & Völkers ha registrato un fatturato pari a 29,1 milioni di euro con un aumento di circa il 126 per cento rispetto al primo semestre dello scorso anno (12,9 mln di euro).

Anche Spagna, Portogallo e Andorra registrano risultati positivi, con un aumento del fatturato dell’84 per cento, pari a 61,5 milioni di euro (nel primo semestre del 2020 il Gruppo aveva fatturato 33,4 milioni di euro). Lo stesso vale per Dubai, dove la crescita è stata del 262 per cento.

Il fatturato nella regione Dach è aumentato, invece, del 28% per un totale di circa 143 milioni di euro, mentre nel primo semestre 2020 si era attestato sui 112 milioni di euro.

Anche negli Usa e in Canada si è registrata una fortissima crescita del volume di affari, con Engel & Völkers che ha raggiunto un fatturato complessivo di 241 milioni di euro in commissioni, ancora una volta di gran lunga superiore al fatturato del primo semestre 2020, di 112 milioni di euro, per un aumento rispetto all’anno precedente di oltre il 115 per cento.

Immobiliare commerciale

La divisione commerciale del gruppo, con i suoi dipartimenti specializzati in immobili residenziali e commerciali polivalenti, investimenti, uffici, industrie e spazi commerciali e investimenti alberghieri, ha generato un fatturato di circa 47 milioni di euro nel primo semestre del 2021, per una crescita di circa il 50% in più rispetto al primo semestre 2020, durante il quale si era arrestata a 31,8 milioni di euro.

Un tale sviluppo del volume di affari rappresenta un chiaro segnale positivo per quanto riguarda le prospettive di crescita di Engel & Völkers nella seconda metà dell’anno. Nella prima metà di quest’anno, Engel & Völkers ha aperto 33 nuove sedi in tutto il mondo e più di 800 nuovi professionisti sono entrati a far parte del Gruppo.

Paloma Pérez Bravo | Chief Operating Officer Engel & Völkers

Paloma Pérez Bravo | Chief Operating Officer Engel & Völkers.

«Raggiungeremo il traguardo di un fatturato da commissioni di oltre 1 miliardo di euro. Il nostro modello di business, costituito dai pilastri consolidati del franchising, dal concetto di Market Center e dalle operazioni di proprietà dell’azienda, sarà ulteriormente ampliato. L’obiettivo è quello di reclutare professionisti ancora più straordinari che possano contribuire alla storia di successo del gruppo, attraverso il rafforzamento della presenza del nostro marchio e il potenziamento delle nostre competenze nei mercati di tutto il mondo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here