Real Estate | Protagonisti

Engel & Völkers: il futuro dell’intermediazione immobiliare è nella digitalizzazione

Il primo ufficio di Engel & Völkers risale al 1977 per opera di Dirk C. Engel. Negli anni ’90 entra nella società di Christian Völkers. Nel 1995, Engel & Völkers diventa la prima società immobiliare in Germania a fondare la propria accademia per la formazione degli agenti. Oggi continua l’espansione a livello internazionale guardando alla digitalizzazione dei servizi.
Christian Völkers e Dirk Engel nel loro ufficio nel 1984.

Engel & Völkers compie 40 anni: il marchio è attivo nel settore dell’immobiliare di pregio, presente in 30 paesi e in 4 continenti con 10mila collaboratori.

Fondata da Dirk C. Engel nel 1977 come società di intermediazione ad Amburgo, nel 1981 l’amico Christian Völkers entra a far parte della società e in pochi anni, l’azienda, grazie a strategie di marketing e di intermediazione innovative cambierà radicalmente il settore. Da ottobre 2014, Christian Völkers condivide il ruolo di Ceo con Sven Odia.

Da impresa locale a franchising

Christian Völkers, Fondatore e Ceo di Engel & Völkers AG nel Market Center di Roma.

A metà degli anni ’90, Christian Völkers ha compiuto un ulteriore passo verso il rafforzamento dell’identità aziendale con l’introduzione della vetrina dei negozi standardizzata; seguendo l’esempio delle imprese immobiliari inglesi, i negozi vengono dotati di grandi vetrine, permettendo ai passanti di vedere sia le proprietà quotate sia gli agenti immobiliari al lavoro in postazione.

Il primo ufficio estero di Engel & Völkers venne aperto a Palma de Mallorca nel 1990, per soddisfare la domanda di clienti alla ricerca di seconde case in luoghi attraenti.

Ispirato alla catena di fast food McDonald’s, Christian Völkers introduce il sistema di franchising nel 1998. È la svolta definitiva per la crescita globale del marchio.

Nel 2013, il Gruppo aggiunge un ulteriore pilastro all’interno delle proprie attività con l’introduzione dei Market Center (MC), ampi uffici in cui possono operare più consulenti di vendita. Il concetto persegue una strategia volta a consentire una crescita più rapida nelle principali città del mondo e acquisire una maggiore quota di mercato.

Christian Völkers | Ceo Engel & Völkers

Christian Völkers | Fondatore e Ceo di Engel & Völkers.

«Sono sempre stato mosso dall’idea di costruire qualcosa, svilupparla e ideare una strategia di marketing dedicata. Con questa consapevolezza ho deciso di scrivere il manuale di Engel & Völkers, ovvero le fondamenta per un sistema di servizi standardizzato. Questo volume delinea ogni fase della vita professionale di un agente immobiliare – da come accogliere i clienti a una dettagliata guida su come condurre le visite di proprietà. Nel corso degli anni, questi processi standardizzati verranno continuamente perfezionati e accompagnati dall’introduzione di corsi di formazione. Nel 1995, Engel & Völkers è la prima società immobiliare in Germania a fondare la propria accademia, che ad oggi offre circa 800 giorni di formazione all’anno al personale del Gruppo, in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è offrire servizi che soddisfino gli elevati standard di qualità a cui sono avvezzi i nostri clienti. Tenendo presente questo fattore, applichiamo la digitalizzazione per rendere il nostro servizio ancora più efficiente. Tuttavia, nonostante l’immenso potenziale del digitale, la possibilità di potersi consultare personalmente con gli esperti rimarrà sempre al centro delle nostre attività».

Il futuro di Engel & Völkers

L’espansione e la digitalizzazione dell’intermediazione immobiliare Engel & Völkers è destinata a crescere in futuro. La società intende espandere ulteriormente le proprie attività, soprattutto in Europa e Nord America. Nei prossimi anni, poi, Engel & Völkers concentrerà le proprie risorse sulla digitalizzazione del settore immobiliare. Già da diversi anni la società sviluppa soluzioni digitali progettate per semplificare i processi coinvolti nell’attività di intermediazione. L’obiettivo è supportare sia gli agenti sia i clienti, al fine di fornire loro tutte le informazioni rilevanti.

Nuova sede ad Amburgo

La nuova sede Engel & Völkers ad Amburgo.

Il prossimo traguardo, per il Gruppo, sarà il trasferimento presso la nuova sede dell’azienda che avverrà quest’anno. Per la progettazione del nuovo edificio, che si trova nella HafenCity di Amburgo, Engel & Völkers ha lavorato con lo studio di architettura newyorkese Richard Meier & Partner Architects Llp. L’idea di un edificio aziendale nel quale i visitatori possano sperimentare il mondo del marchio Engel & Völkers si rifà a una vecchia visione di Christian Völkers.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here