Engel & Völkers | Immobili di lusso

A Lugano resta alta la richiesta di immobili di lusso

La domanda di immobili di pregio a Lugano, ricca cittadina svizzera a solo un’ora da Milano, resta elevata. Apprezzata per la ricchezza culturale, il lago, i centri congresso e l’alta qualità di vita. In cima all'elenco dei criteri di ricerca degli acquirenti si trovano la posizione tranquilla con vista sul lago, un livello di privacy alto e sofisticati impianti tecnici.
Simon Incir | Amministratore Delegato Engel & Völkers Lugano.

Simon Incir | Amministratore Delegato Engel & Völkers Lugano

«Con la sua universalità, strutture congressuali e ricchezza culturale, la città offre molte attrazioni e un’alta qualità di vita. Di conseguenza, la domanda d’immobili qui è costantemente elevata. Essendo un centro finanziario importante e allo stesso tempo un paradiso per le vacanze nel Mediterraneo, Lugano rappresenta un mercato molto interessante per clienti internazionali alla ricerca di una seconda casa. Date le odierne turbolenze politiche in alcuni dei paesi tradizionalmente popolari per le vacanze, molti cittadini svizzeri stanno riscoprendo la regione a sud del Ticino. Le giovani famiglie in particolare scelgono di acquistare una seconda casa a Lugano e nei dintorni anche per il clima mediterraneo».

Location esclusive fronte lago

Lugano si trova a solo un’ora di auto da Milano ed è il terzo centro finanziario più grande della Svizzera, dopo Ginevra e Zurigo.

Il Monte Bre e la Collina d’Oro si collocano tra le zone residenziali più costose e ricercate di Lugano. L’interesse è molto alto anche per le proprietà situate direttamente sulla riva del lago di Lugano. Famiglie, giovani coppie e single sono alla ricerca di appartamenti e case unifamiliari di alta qualità.

Nel 2018 i prezzi degli appartamenti esclusivi, in posizioni privilegiate, hanno raggiunto il picco di 20mila franchi svizzeri al metro quadrato (18.300 euro). Nello stesso periodo, il prezzo massimo per le case unifamiliari e semi-indipendenti era di 22 milioni di franchi svizzeri (circa 20,1 milioni di euro).

In cima all’elenco dei criteri di ricerca degli acquirenti possiamo trovare: una posizione tranquilla con vista sul lago, un livello di privacy alto e sofisticati impianti tecnici.

Chi acquista a Lugano

Il 50 per cento degli acquirenti a Lugano sono cittadini svizzeri. Tra gli acquirenti stranieri il 30 percento proviene dalla Germania, il 30 percento dall’Italia e il restante 40 percento da tutto il mondo.

Engel & Völkers prevede che i prezzi degli immobili a Lugano si stabilizzeranno a un livello elevato nel 2019. Una tendenza attuale è l’aumento del numero di acquirenti svizzeri. Il completamento della Galleria di base del San Gottardo ha il potenziale necessario per fare aumentare ulteriormente questa tendenza. Ha infatti creato un collegamento ferroviario tra la Svizzera tedesca e Lugano, raggiungibile in sole due o tre ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here