Real Estate | Engel & Völkers

Real estate: cresce l’attrattiva delle dimore storico-artistiche

Cresce l’interesse, in ambito immobiliare, verso le dimore artistiche e storiche con spazi interni sofisticati e di maggiore metratura. Engel & Völkers presenta alcune delle più belle proprietà del proprio portfolio di vendita, parte del patrimonio culturale italiano.

L’Italia è considerata da sempre la culla mondiale dell’arte e dell’architettura ed è uno dei paesi con il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’Unesco. Sono molte le città – come Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze e Roma – che ospitano musei, siti archeologici, biblioteche, chiese e monasteri di fama internazionale. Ma il grande patrimonio culturale italiano è racchiuso anche in diverse proprietà immobiliari distribuite nelle varie Regioni del Paese.

Attualmente Engel & Völkers sta facendo da intermediario per la vendita di proprietà immobiliari di pregio tra cui un immobile unico, del valore di 3,95 milioni di euro, collocato all’interno di Palazzo Barca, a Bergamo: una proprietà del XVIII secolo restaurata dall’architetto italiano Pino Giavarini.

Con 730 mq di superficie abitabile, si compone di tre piani e offre un’elegante sala da musica, una sala da pranzo di rappresentanza, due saloni, uno con il proprio bar, un bagno con sauna e un bagno turco. La maggior parte delle sale presenta splendidi affreschi e decorazioni della seconda metà dell’Ottocento, attribuite agli artisti Bernardo Pietro Brignoli e Federico Ferrario. L’appartamento si trova a soli dieci chilometri dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e a cinquanta chilometri dall’aeroporto di Brescia.

In un piccolo borgo annidato sulle colline piemontesi si trova, invece, un imponente castello settecentesco. Con una superficie abitabile totale di 3.500 mq, questa residenza esclusiva è in vendita per 2,6 milioni di euro.

Offre 14 camere da letto, sette bagni, una grande sala da biliardo e una biblioteca, tutte arredate con mobili antichi. Il castello è circondato da un ampio parco su un terreno di circa nove ettari, di cui 3,5 ettari sono destinati alla produzione di vino e i restanti a seminativi e boschi.

Engel & Völkers si sta occupando anche della vendita, per 1,49 milioni di euro, un attico in un palazzo cinquecentesco nel sestiere di Cannaregio, con vista sulla rinascimentale Chiesa dei Miracoli, una delle chiese più caratteristiche di Venezia, a cinque minuti a piedi dal Ponte di Rialto. Il parquet settecentesco, le pareti affrescate e le antiche porte in ciliegio, rendono l’appartamento decisamente speciale.

Nei dintorni di Bologna, al prezzo di 3 milioni di euro, si trova un immobile che rappresenta la perfetta armonia tra la storia e le più moderne soluzioni tecnologiche. Gli elementi architettonici restaurati, come i numerosi affreschi nei saloni, nelle sale da pranzo e nella sala da ballo, e il giardino progettato da un architetto paesaggista, sono ciò che rende questa proprietà un patrimonio culturale e artistico dell’intera Emilia Romagna.

Infine, una prestigiosa villa di circa 830 mq abitabili, alle porte di Catania, è in vendita con Engel & Völkers per 1,6 milioni di euro. La proprietà presenta caratteristiche storiche e artistiche ben conservate come le piastrelle in terracotta siciliana, diversi dipinti e sculture – tra cui un’opera, collocata nel salone, del pittore siciliano dell’Ottocento Giuseppe Sciuto Russo, universalmente noto come Sciuti – oltre a mobili antichi. Comprende una cantina, una palestra con area benessere e un ampio giardino ben curato con piscina.

Christoph Feigenbutz | Country Manager Engel & Völkers Italia.

Christoph Feigenbutz | Country Manager Engel & Völkers Italia

«Bisogna fare tesoro di tutte le dimore artistiche e storiche che fanno parte del portfolio di Engel & Völkers Italia. Manieri, castelli, ville e casali, con i loro parchi e giardini, rappresentano un ritratto essenziale della storia, dell’arte e della tradizione italiana, e quindi del patrimonio culturale e socioeconomico del Paese, la cui manutenzione e conservazione è interamente affidata a proprietari privati. Durante la pandemia, abbiamo notato un aumento dell’interesse per questo tipo di proprietà. Molte persone sono alla ricerca di un luogo di evasione con ampi spazi verdi e allo stesso tempo accoglienti e sofisticati spazi interni. Engel & Völkers si aspetta che tale interesse continui a crescere, dal momento che gli acquirenti sono sempre più alla ricerca di immobili che possano soddisfare le loro esigenze di spazi di maggiore metratura». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here