Dismissioni | In vendita 300 appartamenti a Roma

Enpam: «senza l’Imu si pagano le pensioni»

Il primo lotto messo in vendita nella Capitale è costituito da 5 edifici per un totale di 300 appartamenti: il valore è di 34 milioni di euro. Gli inquilini potranno presentare l’offerta d’acquisto dando vita a soggetti giuridici collettivi.

Il primo lotto messo in vendita è costituito da 5 edifici, per un totale di 300 appartamenti sui 4500 posseduti nella Capitale, iscritti a bilancio per un valore di 34 milioni di euro: così la cassa di previdenza dei medici (Enpam)ha avviato la dimissione del proprio patrimonio abitativo a Roma.

Il fabbricato di via Marco Celio Rufo 12, al Tuscolano.

A occuparsi della cessione sarà la società Enpam Real Estate (Ere.srl), incaricata dalla stessa Fondazione Enpam.
Sulla base della procedura, stabilita di comune accordo con gli inquilini già residenti, Ere ha messo in vendita i complessi immobiliari: gli inquilini potranno presentare la loro offerta d’acquisto dando vita a soggetti giuridici collettivi, come le cooperative.
Sottoscrivendo la proposta, i futuri proprietari aderiranno anche alle clausole sociali inserite dalla Fondazione. Secondo i tecnici dell’Enpam «.. queste condizioni permetteranno di conservare il contratto di locazione agli inquilini che non possono permettersi di acquistare l’appartamento e tuteleranno il posto di lavoro dei portieri attualmente impiegati negli stabili».
Il primo atto della dimissione del patrimonio immobiliare della Fondazione avviene a breve tempo dall’accordo che Enpam ha sottoscritto con i sindacati degli inquilini per porre fine alle divergenze e alla controversie in atto avviando così le dimissione in modo rapido. L’accordo raggiunto lo scorso 22 maggio ha definito i problemi legati agli affitti arretrati e al rinnovo dei contratti di locazione in essere.

Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam.

Secondo il presidente della Fondazione Enpam,
Alberto Oliveti questo piano di dimissione degli immobili abitativi di Roma «è stato studiato per reinvestire il ricavato in modo più redditizio. La vendita dei primi 300 appartamenti oltre a garantirci un immediato e forte risparmio sull’Imu, è il primo passo di una serie di atti e strategie che ci permetteranno di continuare a pagare pensioni adeguate agli iscritti anche in tempi lunghi».

I cinque immobili di Roma che fanno parte del primo lotto in vendita sono:

  • il fabbricato in via Marco Celio Rufo 12 (nella foto, al quartiere Tuscolano)
  • Il fabbricato in via Attilio Friggeri 131 (quartiere Balduina)
  • il fabbricato in via Francesco Tovaglieri 185 (quartiere Tor Tre Teste)
  • il complesso in via degli Estensi 91/93 (quartiere Bravetta)
  • il fabbricato in via Canton 49 (quartiere Torrino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here