Gewiss | Concorso

Entro il 13 novembre le iscrizioni alla IV edizione di «Un progetto di classe»

Il concorso ideato da Gewiss Professional è dedicato agli istituti di istruzione secondaria. Quest’anno il progetto dovrà vertere sulla progettazione elettrica e illuminotecnica di un centro di allenamento di calcio.

«Un progetto di classe» è il concorso ideato da Gewiss Professional allo scopo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali. Si inserisce all’interno dell’offerta didattica di Gewiss Professional: una proposta formativa sviluppata in modo da coniugare teoria e pratica e garantire un apprendimento che duri nel tempo, con soluzioni in grado di mettere in azione ciò che si è appreso attraverso esercitazioni guidate, studi di casi reali e l’utilizzo delle più recenti metodologie didattiche.
concorsoIl calcio. Il concorso, giunto alla sua IV edizione, si rivolge a tutti gli istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha deciso di incentrate il progetto sul tema del calcio: gli studenti sono chiamati a confrontarsi con la progettazione elettrica e illuminotecnica di un centro di allenamento. Gli istituti partecipanti dovranno realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, dimensionare impianti di illuminazione, configurare quadri elettrici, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto.
Diminuire la distanza tra scuola e lavoro. Il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra la scuola e il mondo del lavoro: i docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello. Infine, la scalabilità del progetto su tre livelli di complessità (facile-intermedio-avanzato) offre la possibilità di calibrare il lavoro sulle esigenze formative della classe e sul tempo a disposizione per completarlo.

La terza edizione del Concorso Gewiss <<Un progetto di classe” (a.s 2014-2015) aveva come tema Expo2015, di cui Gewiss è stato official sponsor.
La terza edizione del Concorso Gewiss «Un progetto di classe» l’anno scorso ha avuto come tema Expo2015.

Entro il 13 novembre. La partecipazione è gratuita: è sufficiente compilare on line il modulo di iscrizione, presente sul sito ufficiale di Gewiss Professional>> nell’area dedicata ai docenti, entro e non oltre venerdì 13 novembre 2015.
Premiazione e riconoscimenti. Il concorso prevede la premiazione dei migliori progetti, suddivisi per ciascuno dei 3 livelli di complessità, che verranno valutati secondo la varietà di software utilizzati, l’utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, la completezza e la chiarezza della documentazione fornita, la semplicità e l’economicità delle soluzioni adottate e l’assenza di errori formali.
logoLa giuria, composta da specialisti del settore e figure istituzionali Gewiss, può decidere di attribuire degli ulteriori riconoscimenti a quei progetti ritenuti meritevoli per aspetti particolari, quali ad esempio l’eventuale realizzazione di un plastico o la creatività nella realizzazione di contributi audio-video integrativi. L’evento di consegna dei premi si terrà nel maggio 2016: nell’occasione, ciascuna classe vincitrice sarà chiamata a presentare brevemente il proprio progetto, illustrando le scelte progettuali effettuate e le soluzioni tecniche adottate. I vincitori saranno premiati con un Kit Gewiss per l’insegnamento della domotica, dell’illuminotecnica e dell’elettronica, con relativi corsi di formazione per docenti, manuali didattici, software tecnici e gadget.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here