Regione Lombardia | Comuni montani

Entro febbraio i progetti per lo sviluppo delle aree montane lombarde

I progetti dovranno prevedere interventi per il mantenimento e la crescita del tessuto imprenditoriale sia artigiano sia industriale. Dovrà essere coinvolta un’associazione per ciascuno dei macro settori di commercio, turismo, servizi e produzione.

La Regione Lombardia per finanziare l’avviso Asset-accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani ha stanziato 4,97 milioni di euro: i progetti dovranno avere come capofila un comune, una comunità montana oppure una unione di comuni. Gli interventi ammissibili al contributo dovranno realizzarsi nei comuni lombardi classificati come montani (sono 532) secondo quanto stabilito dal Dgr 8 maggio 2014 (numero X/1794).

lombardia_aree_montane_inbreveImprese artigiane e industriali

Nel partenariato che dovrà aggregare minimo cinque comuni dovrà essere previsto il coinvolgimento delle associazioni più rappresentative secondo quanto stabilito dalla legge 580/93 dell’imprese del commercio produttive (sia artigiane sia industriali) del turismo e dei servizi.

Nel partenariato dovrà essere inserita almeno un’associazione per ciascuno dei macro settori sopra indicati se interessati dal progetto e questi dovranno prevedere interventi per il mantenimento e la crescita del tessuto imprenditoriale. Gli interventi previsti nei progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

Entro il 28 febbraio

Per ogni capofila è ammesso un progetto complessivo di dimensione minima di 50mila euro con un contributo regionale a fondo perduto fino a un massimo del 50%: il contributo regionale non potrà eccedere l’importo massimo di 300mila euro e le istanze dovranno essere trasmesse via posta elettronica certificata a: sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it fino alle ore 12.00 del prossimo 28 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here