Mef-Agenzia del Demanio | Valorizzazione immobili

Entro il 31 maggio le segnalazioni per gli immobili da vendere

Con la lettera del direttore generale del Tesoro e del direttore dell’Agenzia del Demanio parte il progetto «Proposta immobili 2015», che ha l’obiettivo di individuare e selezionare proprietà pubbliche da utilizzare per operazioni di dismissioni immobiliari, da realizzarsi anche entro l’anno.

Il direttore generale del Tesoro, Vincenzo La Via, e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, hanno inviato alle Regioni, agli enti locali e agli altri enti pubblici nazionali una lettera in cui si chiede di segnalare immobili di proprietà da vendere o valorizzare. La lettera dà avvio al progetto «Proposta immobili 2015», che ha l’obiettivo di individuare e selezionare proprietà pubbliche da utilizzare per operazioni di dismissioni immobiliari, da realizzarsi anche entro l’anno.Immobili pubblici

Destinatari dell’invito sono le Regioni, le province, i comuni capoluogo e non con popolazione superiore a 50mila abitanti (per il Molise, la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige la soglia demografica dei comuni è ridotta a 20mila abitanti: queste soglie potranno essere derogate per i territori di particolare interesse turistico e produttivo) e gli altri enti pubblici nazionali inseriti nel conto economico consolidato pubblicato dall’Istat.

I moduli per inviare le candidature degli immobili e la relativa documentazione sono stati pubblicati congiuntamente sul sito internet del Dipartimento del Tesoro >>, sul Portale Tesoro >> e sul sito dell’Agenzia del Demanio >> per assicurare la più ampia partecipazione da parte degli enti e delle emministrazioni pubbliche.
Le candidature degli immobili verranno raccolte dall’Agenzia del Demanio. All’ente che segnalerà immobili per questo progetto sarà garantito:

  • accesso alle procedure di alienazione semplificate
  • supporto alla promozione dei propri immobili presso un’ampia platea di potenziali investitori
  • assistenza tecnica specialistica dalle direzioni regionali dell’Agenzia presso le quali sono stati attivati sportelli tecnici con il compito di gestire le proposte pervenute e prestare supporto tecnico-amministrativo ai partecipanti.

La domanda di partecipazione dev’essere inviata all’indirizzo di posta elettronica propostaimmobili2015@agenziademanio.it entro il 31 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here