Edilizia | Sindacato

Enzo Pelle eletto segretario generale di Filca Cisl

Enzo Pelle è il nuovo segretario generale di Filca Cisl, eletto alla presenza di Luigi Sbarra, segretario Cisl. Calabrese, 58 anni, Enzo Pelle, che succede a Franco Turri, ringrazia per la fiducia e pone il lavoratore al centro dell’azione sindacale, in questo epocale momento di cambiamento.

Enzo Pelle è il nuovo segretario generale della FilcaCisl, il sindacato dell’edilizia e dei materiali da costruzioni che nel 2020 contava oltre 230mila associati. Pelle, che succede a Franco Turri, è stato eletto dal consiglio generale della categoria, che si è riunito a Roma alla presenza del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

FilcaCisl | Da sinistra, Enzo Pelle con Luigi Sbarra.

Enzo Pelle, 58 anni, originario di Gerace, in provincia di Reggio Calabria, è sposato e ha due figli. Quando era ancora minorenne ha lavorato in edilizia, un’esperienza che l’ha segnato e avvicinato al mondo sindacale. Si è laureato all’Università di Bologna in Economia e Commercio.

Ha iniziato il suo percorso in Cisl con la formazione e poi gestendo la contabilità di alcune strutture calabresi della Filca, e ha avuto incarichi nello Ial e nel Caf. È stato direttore della Scuola edile di Reggio Calabria. Nel 2003 è stato eletto segretario generale della Filca di Cosenza, dopo soli due anni della Filca Calabria e nel 2009 è entrato nella segreteria nazionale del sindacato, dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di segretario generale aggiunto.

Enzo Pelle | Segretario FilcaCisl

Enzo Pelle | Segretario Generale FilcaCisl.

«Eredito una categoria moderna e innovativa che pone il lavoratore sempre al centro della propria azione sindacale. Continueremo a promuovere idee che nascono dai posti di lavoro per tradurle in atti concreti che migliorano il mondo del lavoro, come abbiamo già fatto con il Durc e con la Patente a punti, che sono intuizioni nate in casa Filca. Tra le prime proposte ci sono quella di rendere il Superbonus 110% permanente per le fasce più deboli; l’introduzione dei promotori della prevenzione Inail, per garantire la sicurezza nei cantieri; il cartello di cantiere digitalizzato, per assicurare la trasparenza e la possibilità di controlli da parte di tutti i soggetti.
Il mondo delle costruzioni è di fronte a cambiamenti epocali che lo vedranno centrale nella riduzione dell’impatto ambientale. È dovere anche del sindacato garantire la sostenibilità sociale rafforzando e allargando le tutele, la sicurezza e la dignità dei lavoratori dell’edilizia, che resta uno dei comparti principali dell’economia nazionale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here