Movimento terra | Doosan

Escavatore gommato Doosan anti-emissioni e con prestazioni migliorate

Il nuovo escavatore gommato ad alte prestazioni Doosan da 19 tonnellate, Dx190w-3 offre una maggior potenza di scavo, una maggior capacità di sollevamento e tempi di ciclo più rapidi, oltre a migliorare l’efficienza del carburante per ridurre i costi e rispettare l’ambiente.

Doosan Construction Equipment ha lanciato il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate, conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni.
Come i dumper articolati, le pale gommate e gli escavatori di nuova generazione che Doosan ha lanciato negli ultimi due anni, anche il modello Dx190w-3 non è semplicemente conforme alla più recente normativa anti-emissioni ma offre una maggior potenza di scavo, una maggior capacità di sollevamento e tempi di ciclo più rapidi, oltre a migliorare l’efficienza del carburante per ridurre i costi e rispettare l’ambiente.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Le prestazioni. Con un peso operativo variabile da 18,4 a 20,3 tonnellate, Doosan Dx190w-3 rientra nella categoria 18-19 t. Azionato dal collaudato motore turbodiesel a 6 cilindri Doosan Dl06kb con intercooler, valvola wastegate e iniezione common rail di serie, conforme alla normativa Stage IIIB e in grado di sviluppare una potenza di 129,4 kW (174 CV) a 1.900 giri/min (Sae J1349), il modello Dx190w-3 ha un’enorme capacità idraulica che garantisce un’eccezionale forza di trazione, forza di strappo alla benna e al bilanciere. Le prestazioni di questa macchina sono molto più elevate rispetto al corrispondente modello Stage IIIA:

  • potenza e coppia del motore aumentate rispettivamente del 9% e del 4%
  • forza di trazione e coppia di rotazione aumentate rispettivamente del 6% e del 16%
  • forza di scavo aumentata del 3% alla benna e del 13% al bilanciere
  • capacità di sollevamento aumentata notevolmente sia nella versione con braccio monoblocco che nella versione con braccio articolato (braccio monoblocco: incremento del 3% anteriormente e del 24% lateralmente; braccio articolato: incremento del 53% anteriormente e del 22% lateralmente)
  • livello acustico interno ridotto da 74,9 a 71 dB(A)
  • consumo di carburante ridotto fino a un massimo del 12%.

    Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

I test di fabbrica evidenziano una riduzione del consumo di carburante fino a un massimo del 12%, a seconda del modello scelto e del lavoro svolto. Sul pannello di comando, un nuovo indicatore eco controlla in tempo reale il consumo di carburante e l’effettivo carico percentuale del motore per aiutare l’operatore a selezionare la modalità operativa migliore ai fini del risparmio energetico.

Due nuove modalità operative (modalità p+ = power plus e l = lifting) migliorano la controllabilità e l’efficienza dell’escavatore. La modalità lifting (sollevamento), tesa a facilitare la movimentazione di oggetti pesanti e di materiali da costruzione nei cantieri, si rivela particolarmente utile per lavorare negli spazi ristretti. Inoltre, l’operatore può ora scegliere fra tre nuove modalità di regolazione del minimo: regolazione automatica del minimo a 1.100 giri/min dopo tre secondi di inattività della macchina; minimo basso regolabile ad appena 800 giri/min; interruttore di decelerazione a comando singolo posizionato sul joystick sinistro.
Queste funzionalità di regolazione del minimo e altre caratteristiche, come la nuova frizione elettronica che riduce l’azionamento superfluo della ventola, contribuiscono al risparmio dei consumi di carburante del nuovo escavatore.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

La nuova cabina certificata rops e opg offre il 6% di spazio in più per l’operatore, mentre le sue nuove sospensioni contribuiscono ad abbattere le vibrazioni del 20%. Associata alla nuova ventola di raffreddamento, questa caratteristica ha permesso di ridurre il livello acustico interno da 74,9 a 71 dB(A). L’escavatore propone di serie anche un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e completamente regolabile, studiato per ridurre la fatica dell’operatore.
La nuova console con display a colori da 7” ad alta qualità assicura un’ottima visualizzazione e un’eccellente funzionalità. Tutte le funzioni possono essere controllate sia dal cruscotto, sia tramite il nuovo comando a scorrimento intermittente/continuo, posto accanto al joystick, una caratteristica esclusiva degli escavatori Doosan. I pulsanti forward/neutral/reverse (fnr) previsti sui joystick consentono all’operatore di cambiare direzione senza staccare le mani dai comandi.
La cabina è pressurizzataper impedire l’ingresso di sporcizia e polvere. La capacità di illuminazione è stata incrementata del 100% per facilitare il lavoro notturno. La videocamera posteriore sul contrappeso è di serie, mentre quella laterale è disponibile a richiesta. La più ampia superficie vetrata della cabina assicura un’ottima visibilità panoramica. Tra le altre caratteristiche figurano il piantone dello sterzo più sottile per una migliore visibilità, il sistema di climatizzazione a comando interamente automatico, una porta usb per musica e video e numerosi vani portaoggetti per riporre documenti e altro materiale. Per agevolare la salita e la discesa dalla cabina, ai lati del sottocarro sono stati aggiunti nuovi gradini.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Flessibilità degli accessori. I comandi offrono di serie una nuova funzione di selezione e regolazione degli accessori, con 10 valori preimpostati memorizzabili. I joystick sono provvisti di rotelline di regolazione proporzionali e pulsanti integrati per garantire un controllo preciso degli accessori.
Il layout dei comandi è stato migliorato, con gli interruttori più utilizzati riuniti in posizione comodamente accessibile sul lato destro della console. Sul lato sinistro del Dx190w-3 è montata di serie una cassetta attrezzi più capiente, mentre gli accessori sono perfettamente intercambiabili tra la parte anteriore e quella posteriore dell’escavatore.
Complessivamente, il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 impone un nuovo standard di qualità in termini di comfort, maneggevolezza, bilanciamento ottimale e mobilità elevata per applicazioni polivalenti. Si tratta infatti di un’autentica macchina porta-utensili utilizzabile con benne, martelli idraulici, forche per pallet, pinze e cesoie, ideale per operazioni di scavo, movimentazione, trasporto.
Spostandosi facilmente da un cantiere all’altro grazie alla velocità massima su strada di 35,7 km/h, il nuovo escavatore gommato è perfetto per cantieri di medie dimensioni in progetti di ingegneria civile, opere pubbliche o stradali e per applicazioni quali: scavo di canalizzazioni, frantumazione di superfici di roccia, calcestruzzo o asfalto, installazione di box di blindaggio, livellamento, sollevamento di tubi; movimentazione di pallet/materiali, caricamento di autocarri.
La ridotta pressione al suolo è ideale per le applicazioni fuori strada e i lavori su terreni molli.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Riduzione dei costi totali di esercizio. Il telaio, il braccio, il bilanciere e il sottocarro sono stati rinforzati per ottimizzarne la durata. Il risultato è una durata utile della macchina sensibilmente estesa, a ulteriore conferma dell’affidabilità e della longevità che hanno fatto la notorietà di Doosan.
Il nuovo escavatore è provvisto di cofano motore monoblocco facile da aprire. Il motore Dl06kb è conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni, grazie all’adozione di tecnologie post-trattamento di ricircolo dei gas di scarico (Egr, Exhaust gas recirculation) e di filtro del particolato diesel (Dpf, Diesel particulate filter).
Il filtro Dpf è saldamente fissato in un apposito comparto. I filtri, le valvole e le batterie sono facilmente accessibili per la manutenzione. La capacità di raffreddamento è stata aumentata del 10-15% rispetto alla precedente generazione.

Oltre a disporre di un numero maggiore di funzionalità di serie rispetto agli altri escavatori gommati disponibili sul mercato, il nuovo modello Dx190w-3 offre una scelta più ampia di dotazioni opzionali, tra cui un nuovo braccio oscillante che facilita le operazioni di livellamento e finitura. Per le applicazioni gravose è disponibile una doppia pompa in grado di erogare un supplemento di portata per gli accessori che lo richiedono.

Tra le altre opzioni disponibiliricordiamo il gruppo di lavoro anteriore monoblocco o articolato, le lame apripista, i carrellini, il supporto benna mordente con dispositivo di bloccaggio per il trasporto, l’impianto idraulico ausiliario, una cassetta attrezzi supplementare, una pistola ad aria compressa e un compressore per le operazioni di pulizia, nonché un microfono/altoparlante per una maggiore sicurezza sui cantieri.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

DATI TECNICI
Benne: 0,38-0,93 m3
Peso operativo: 18,4-20,3 t
Profondità di scavo (ant. std): 5.725 mm
Sbraccio di scavo (ant. std): 9.255 mm
Altezza di scavo (ant. std): 9.440 mm
Larghezza totale: 2.534 mm
Altezza (ant. std): 3.354 mm
Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 8.114 mm
Raggio di rotazione posteriore: 3.170 mm
Sforzo di trazione alla barra: 11,2 t
Forza di scavo alla benna (Iso): 13,8 t
Forza di scavo al bilanciere (Iso): 9,8 t
Capacità di sollevamento al livello del suolo (ant.): 7,73 t a 6,0 m
Velocità di traslazione: marcia bassa – 3,4 km/h; marcia media – 9,4 km/h; marcia alta – 35,7 km/h
Motore (Sae J1349, netta): Doosan Dl06kb a 6 cilindri; Stage IIIB (Egr), 129,4 kW (174 Cv) a 1.900 giri/min.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here