Produzione | Comau

Esoscheletri, ecco l’ultima frontiera

Comau ha portato l’esperienza della tecnologia indossabile a un livello successivo, presentando MATE-XT, l’evoluzione del suo esoscheletro in grado di raggiungere prestazioni massime, spingendo gli operatori a una migliore human machine collaboration

Acronimo di Muscolar Aiding Tech Exoskeleton, MATE è l’esoscheletro commercializzato da Comau, realizzato insieme a IUVO, spin off della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e da ÖSSUR, azienda islandese leader nel settore dell’ortopedia non invasiva.

Questo felice matrimonio tra industria e scienza ha oggi alzato la sua asticella grazie all’upgrade del prodotto migliorato sulla base dell’esperienza di chi l’ha utilizzato. MATE-XT è il risultato di questo percorso che rispecchia in pieno la filosofia aziendale di Comau definita HUMANufacturing.

«Siamo convinti che le persone debbano essere al centro dell’industria e per questo creiamo soluzioni cucite attorno ai loro bisogni. E garantire la sicurezza e il benessere di questo asset principale è per noi prioritario» – ecco le parole di Elena Corsi, Wearable Robotics Product Marketing Manager di Comau, in apertura dell’evento di presentazione del nuovo MATE-XT.

«Evolvere la human machine collaboration e continuare a restare pionieri in questo segmento ha aggiunto Duilio Amico – Marketing e Network Development Directorè la virtuosa mission che porta a innovare costantemente per migliorare la qualità del lavoro del singolo operatore, di aumentarne l’efficienza e di salvaguardare la salute delle persone».

L’esoscheletro migliorato: un trionfo di ergonomia

Dopo gli entusiasmanti feedback ricevuti dall’utilizzo della prima versione di Mate ecco la presentazione del livello successivo, MATE-XT, capace di soddisfare le specifiche esigenze anche di chi lavora in condizioni difficili in ambienti industriali e all’aperto.

La nuova versione di MATE-XT vede un peso e un ingombro ridotti ulteriormente per rispondere alle più stringenti richieste di un mercato in forte crescita che farà registrare nel prossimo lustro un tasso di crescita annuo composto fino al 40%, di cui circa la metà interesserà il settore industriale.

«Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di MATE-XT– ha spiegato Gaia Salvadore, Wearable Robotics Product Manager di Comauera già avvenuto il lancio sul mercato di MATE Fit for Workers, per cui è stato possibile trarre vantaggio dal reale utilizzo del prodotto, di cui abbiamo migliorato l’ergonomia per una più alta qualità del lavoro all’interno e all’esterno, una riduzione dello sforzo muscolare e un aumento della precisione durante le attività aeree».

Come si presenta? Facile da indossare e regolare tanto quanto uno zaino, l’esoscheletro è in fibra di carbonio che le conferisce una struttura leggera e sottile; è resistente all’acqua, alla polvere, ai raggi UV e ad alte temperature e grazie a un sistema di regolazione intuitivo, si può adattare in modo rapido a qualsiasi corporatura.

Il comfort di chi lo indossa è massimo: traspirante, grazie all’utilizzo di un tessuto ad alte prestazioni sviluppato per condurre attività all’aperto.

MATE-XT può vantare la certificazione EAWS, Ergonomic Assessment Work-Sheet, che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative e permette alle aziende di calcolare il ritorno dell’investimento (ROI) partendo da prestazioni ergonomiche misurabili.

Le prestazioni

L’analisi condotta da Comau, basandosi appunto sul metodo di calcolo EAWS, ha rilevato che l’esoscheletro favorisce precisione, qualità e prestazioni più elevate: il 50% dei lavoratori ha osservato miglioramenti positivi nella qualità del lavoro e la loro attività muscolare e lo sforzo percepito sono diminuiti del 30%.

In generale, MATE-XT può contribuire ad aumentare del 27% la precisione di lavoro durante attività con le braccia sollevate e del 10% la velocità di esecuzione, andando a ridurre i tempi ciclo di almeno il 5%.

«Uno dei keypoint di – MATE-XT – ha affermato Giacomo Giusfredi, Ingegnere R&S di IUVOè il suo utilizzo in ambienti difficili e polverosi senza la necessità di copertura o attrezzature aggiuntive e assiste del 20% in più i lavoratori, praticamente come una seconda, aiutandoli a svolgere compiti più fluidi, migliorando al contempo la qualità della vita sul lavoro».

Tirando le somme, ridurre lo sforzo muscolare del lavoratore, migliorare la sua postura, salvaguardare la salute, prevenire infortuni, e abbattere i tempi del ciclo operativo, con un netto vantaggio di efficienza e di costi per le aziende sono tra i principali vantaggi che offre MATE-XT, la nuova versione dell’esoscheletro indossabile di Comau.

Un passo indietro

L’ispirazione per la creazione dell’esoscheletro Comau parte dall’analisi del trend di invecchiamento dei lavoratori e dall’esigenza di valorizzarne l’operatività alle prese con compiti ripetitivi e noiosi, anche nell’ambito del manufacturing, specie se in ambienti particolarmente difficili.

Inoltre, ci sono lavorazioni che implicano una postura non ergonomica, responsabili della comparsa di patologie muscolo–scheletriche. Gli esoscheletri entrano in gioco con lo scopo replicare il movimento della muscolatura umana, senza porre resistenza o disallineamento attraverso 8 livelli di sostegno modificabili rapidamente senza interrompere l’attività.

Comau è  leader mondiale nello sviluppo di prodotti e sistemi avanzati per l’automazione industriale. La sua offerta completa include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, collaborativi e soluzioni di robotica indossabile, veicoli autonomi per la logistica, centri di lavorazione meccanica dedicati e servizi digitali interconnessi, in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo.

Con oltre 45 anni di esperienza comprovata sul campo e una solida presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta aziende costruttrici di tutte le dimensioni e di qualunque settore a raggiungere obiettivi di alta qualità e produttività, con un time-to-market e costi complessivi ridotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here