Studio Piuarch | Progetto Enel, San Paolo

Espaço: nuovi luoghi d’incontro, nuove reti sociali urbane

Lo studio Piuarch ha illustrato il concept per realizzare spazi inclusivi e partecipativi. Lo ha fatto in occasione del lancio del progetto Enel per la digitalizzazione del quartiere Vila Olimpia a San Paolo in Brasile. Un progetto in cui innovazione, sostenibilità e circolarità sono valori cardine per la crescita delle megalopoli, una crescita non solo digitale, ma anche sociale, in grado di ridisegnare lo scenario urbano nel nome di uno sviluppo del territorio inclusivo e circolare.

Nuovi luoghi d’incontro e partecipazione che promuovono la costruzione di reti sociali urbane: è questo l’obiettivo messo in campo dal progetto Espaço di Piuarch, studio di architettura fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario.

Il progetto è stato presentato a San Paolo in concomitanza del lancio da parte di Enel del progetto di trasformazione digitale del cuore finanziario e high-tech della città di San Paolo del Brasile.

Piuarch presentazione progetto Espaco.

L’occasione è fornita dalle iniziative attivate da Enel Distribuição São Paulo per avviare la digitalizzazione della rete brasiliana, a partire dal quartiere Vila Olimpia di San Paolo, dove Enel creerà una infrastruttura digitale, smart e sostenibile, per rendere più efficiente la distribuzione dell’energia.

Best practice

Come la rete tecnologica si sviluppa su infrastrutture d’avanguardia, quella sociale lo fa, anche, attraverso lo spazio pubblico. Il progetto Espaço di Piuarch è stato presentato nel contesto dell’evento di Enel come best practice per spazi urbani circolari: un’installazione in grado di ripensare e ridefinire la città, che rappresenta il punto di incontro tra sostenibilità sociale e ambientale.

Espaço si sviluppa a partire da un elemento modulare in plastica riciclata che come un puzzle può essere combinato in infinite configurazioni, personalizzate a seconda delle esigenze e del luogo.

Un progetto in cui innovazione, sostenibilità e circolarità sono valori cardine per la crescita delle megalopoli: una crescita non solo digitale, ma anche sociale, in grado di ridisegnare lo scenario urbano nel nome di uno sviluppo del territorio inclusivo e circolare.

Piuarch | Espaco ©Massimo Failutti

Obiettivi del progetto

Versatile e modulare, Espaço è stata progettato da Piuarch (insieme a Duda Mitidiero e con il contributo di Cornelius Gavril per la parte di Landscape Design) con l’obiettivo di stimolare interventi capillari di rigenerazione urbana diffusa e una crescita collettiva.
Un progetto con un valore sociale ed educativo che può essere replicato in diversi punti delle città dando vita a un sistema diffuso creato su misura per le esigenze territoriali.

Il corrispettivo sociale delle smart grid che Enel ha in programma di installare in Brasile: le reti elettriche intelligenti che permettono di razionalizzare e distribuire l’energia in maniera efficiente, riducendo lo spreco di risorse e l’emissione di Co2.

Volumi tridimensionali

Il volume tridimensionale di base può essere estruso a differenti altezze dando vita a superfici calpestabili, sedute, tavoli, totem segnaletici, orti urbani… Il risultato sono spazi di aggregazione colorati che invitano la comunità a vivere gli spazi urbani e residuali in maniera partecipativa.

Espaço nasce con una forte identità urbana e culturale, a partire dallo studio e
l’interpretazione dei fattori storici, sociali e artistici del territorio. La forma dei volumi richiama alla memoria il disegno grafico realizzato da Mirthes dos Santos Pinto per le superfici pedonali della città: geometrica, ripetibile e caratterizzante, è una vera e propria icona paulista. L’arte concreta di Helio Oiticica e lo studio di Alfredo Volpi, concorrono all’ispirazione e alla definizione delle geometrie e cromie.

Dopo questa presentazione il futuro potrebbe essere una applicazione di questo concept su larga scala, contestuale alla digitalizzazione della megalopoli, per creare una rete di punti tecnologici, verdi e giocosi volti ad implementare la qualità della vita della comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here