Unione europea | Sviluppo urbano sostenibile

Essen è la Capitale verde europea 2017

Sono stati premiati gli sforzi e l'impegno a migliorare l'ambiente urbano, aumentando la consapevolezza della necessità di un cambiamento ambientale a livello cittadino. Succede a Lubiana capitale verde del 2016.

Designata ufficialmente «Capitale verde europea per il 2017» la città di Essen, in Germania, durante una cerimonia ufficializzata da  Karmenu Vella, commissario per l’ambiente dell’Unione europea.

Il premio Capitale verde europea (nel 2016 il titolo era a Lubiana) ha premiato Essen per gli sforzi e l’impegno a migliorare l’ambiente urbano, aumentando la consapevolezza della necessità di un cambiamento ambientale a livello cittadino.
Essen è un esempio di successo per lo sviluppo urbano sostenibile, la condivisione e promozione delle migliori pratiche che sono state provate e testate in questa città tedesca.

Il complesso industriale e la miniera di carbone nei pressi di Essen.

La trasformazione da città del carbone e dell’acciaio a città più verde nel nord Reno-Westfalia è la prova del successo nel cambiamento strutturale di Essen.

I fattori che hanno determinato la scelta di Essen come Capitale verde europea per il 2017:

  • 128mila mq di strade rifatte con asfalto fonoassorbente;
  • 376 km di piste ciclabili e l’obiettivo di aumentare l’uso delle biciclette del 25% entro il 2035;
  • diminuire del 29% entro il 2035 l’utilizzo degli autoveicoli;
  • aree verdi polifunzionali utilizzate per la gestione delle acque piovane;
  • l’ ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del 40% entro il 2020;
  • la creazione di 20mila posti di lavoro nel settore ambientale entro il 2025;
  • nessuna discarica per i rifiuti urbani in uso dagli anni ‘60;
  • l’obiettivo di riciclare il 65% dei rifiuti urbani entro il 2020
  • aree verdi a meno di 300 m di distanza dal 95% della popolazione residente.
Karmenu Vella | Commissario per l’ambiente dell’ Unione europea

Karmenu Vella | Commissario per l’ambiente dell’ Unione europea

«Mi congratulo con Essen per come è diventata Capitale verde europea 2017 e per aver reso la città un luogo più sano per vivere. L’imponente trasformazione da città del carbone e dell’acciaio a città più verde nel nord Reno-Westfalia è la prova del successo nel cambiamento strutturale di Essen. Grandi progressi nello sviluppo sostenibile richiedono capacità di visione, buon governo, una forte leadership ed il coinvolgimento dei cittadini, come l’esperienza di questa città dimostra».

Thomas Kufen | Sindaco di Essen

Thomas Kufen | Sindaco di Essen, Germania

«Questo premio è il riconoscimento dei grandi sforzi di Essen per affermarsi come una città capace di trasformarsi, superando una storia industriale impegnativa per reinventarsi come città verde. Ci sforziamo di essere un esempio trainante per altri paesi europei, per altre città alla ricerca di soluzioni sostenibili per far fronte alle sfide urbane. Desideriamo anche ringraziare i nostri cittadini, in quanto la loro capacità di cambiare ed il loro impegno sono stati la chiave decisiva per il nostro successo. Siamo entusiasti di mostrare quello che Essen ha da offrire nel suo anno come Capitale verde europea 2017».

Monitorare le prestazioni ambientali della propria città

La Commissione europea sta inoltre sviluppando il «Green City Tool» uno strumento che sarà presentato il prossimo giugno che ogni città potrà usare volontariamente per monitorare le proprie prestazioni ambientali. Si basa su 12 criteri, utilizzati per selezionare le capitali verdi, e potrà servire alle città europee per migliorare il loro ambiente urbano e la qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here