Video_Intervista | A Gian Domenico Giovannini, Amministratore Delegato Laterlite spa

Essere competitivi in edilizia è possibile: il caso di Laterlite spa

Laterlite spa, una delle aziende produttrici di materiali e tecnologie più dinamiche del comparto delle costruzioni dell'ultimo decennio. Nell'intervista all'amministratore delegato Gian Domenico Giovannini le scelte organizzative e di ricerca e sviluppo che hanno consentito all'azienda di adeguarsi allo straordinario mutamento dello scenario economico e di mercato aderendovi con successo.

Gian Domenico Giovannini nasce a Trento nel 1966, si laurea al Politecnico di Milano in Ingegneria delle Tecnologie Industriali con indirizzo economico e organizzativo. In Laterlite dal 1995 come responsabile marketing, oggi ne è amministratore delegato. 

Laterlite viene costituita nel 1964 ed è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia.

Si realizzano in quegli anni le prime applicazioni isolanti in edilizia e viene Lecablocco, gamma che si sviluppa sino ai nostri giorni con prodotti mirati ad esaltarne le caratteristiche termiche, acustiche, di resistenza al fuoco e architettoniche.

Laterlite cresce insieme alla cultura dell’isolamento termico e dell’alleggerimento delle strutture con Leca. All’inizio degli anni ’90 viene prodotta per la prima volta LecaPiù, l’argilla espansa a basso assorbimento di umidità da cui è stata sviluppata l’ultima generazione di premiscelati Lecacem per sottofondi e coperture, Lecamix per massetti di finitura, Leca Cls per calcestruzzi leggeri strutturali, Malte Leca per malte termoisolanti.

Parallelamente nel settore dei massetti di finitura spicca la gamma Massettomix, massetti adatti al sistema di riscaldamento a pavimento e per bassi spessori, e la gamma Intonaci termoisolanti e tagliafuoco a base di vetro espanso riciclato. Leca viene anche utilizzato in settori geotecnici e stradali, per rilevati leggeri, riempimenti dietro muri di sostegno, barriere fonoassorbenti e nel verde in genere.

Nel 2002 avviene l’integrazione delle attività nel settore dell’argilla espansa e premiscelati leggeri tra Laterlite e Buzzi Unicem. La nuova società Laterlite opera con i marchi Leca e Termolite. Oggi, dopo cinquant’anni d’esperienza e più di 40 milioni di metri cubi di Leca prodotti e venduti, Laterlite è leader nel settore dell’argilla espansa e affianca i professionisti dell’edilizia nella scelta delle soluzioni leggere e isolanti per favorire il risparmio energetico.

Nel 2013 per andare incontro alle esigenze di mercato sempre più centrate sulla ristrutturazione, Laterlite crea una nuova gamma di prodotti e sistemi tecnici, CentroStorico, composta da prodotti premiscelati in sacco leggeri (calcestruzzi, massetti a basso spessore, sottofondi a elevata resistenza), prodotti tecnici quali livelline, lattici e primer e un materassino sottopavimento per il risanamento acustico delle strutture orizzontali, il tutto consentendo di ristrutturare con sistemi ad alto valore tecnico, nel massimo rispetto degli edifici e del comfort di chi li abita.

Con CentroStorico l’obiettivo è risolvere, con attenzione e semplicità, ogni esigenza nel campo del rinnovo, del ripristino e del restauro soddisfacendo sia i bisogni della progettazione sia del cantiere, con specifiche soluzioni e sistemi tecnici di risanamento.

Nel 2014, anno in cui ricorre l’anniversario dei 50 anni di attività di Laterlite, l’azienda completa la gamma di prodotti per le ristrutturazioni CentroStorico, introducendo un nuovo sistema per il consolidamento e rinforzo strutturale dei solai esistenti, certificato nelle prestazioni e composto dai calcestruzzi leggeri strutturali Leca e dai connettori meccanici e chimici Centro Storico.

Nel 2016 Laterlite e Gras Calce annunciano la firma di un accordo tra le parti con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività delle due società, attraverso l’integrazione di aree di business differenti e complementari.

La partnership è finalizzata a un maggiore sviluppo nel mercato della distribuzione dei materiali edili, alla diffusione dei prodotti Gras Calce al centro-sud Italia, in collaborazione con la rete vendita e la distribuzione Laterlite, alla creazione di una nuova linea di prodotti pre-dosati leggeri a base Leca.

Nel 2019 Laterlite firma un accordo per l’acquisizione del 100% di Ruregold, ramo d’azienda specializzato nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura.

Ruregold rimarrà società autonoma, nel rispetto del suo consolidato know-how nelle soluzioni ad alto valore tecnico, mentre Laterlite metterà in atto una serie di sinergie gestionali e di mercato, sia in Italia sia all’estero, soprattutto nell’ottica di un ulteriore rafforzamento dei marchi.

In particolare nuovi prodotti per il rinforzo strutturale entreranno a far parte del catalogo di Laterlite-CentroStorico, ampliandone la proposta, e l’offerta Ruregold beneficerà della forte e capillare struttura distributiva di Laterlite.

Le recenti operazioni s’inseriscono nel percorso di sviluppo ed espansione già avviato da Laterlite per integrare aree di business complementari nel settore dei materiali per l’edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here