Serramenti | Finstral

Estetica, isolamento, schermatura e luce

La qualità delle finestre ha influito in maniera decisiva sui consumi energetici dell’edificio residenziale Pontarolo e grazie all’utilizzo di telai isolanti e di vetri bassoemissivi si è ottenuto un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e di condizionamento.

La residenza Pontarolo, sita al confine tra Friuli e Veneto, è stata costruita con il sistema Climablock di Pontarolo Enginering, un sistema in casseri in eps (polistirene espanso sinterizzato) che integra in un’unica soluzione la resistenza meccanica del calcestruzzo armato e l’elevata capacità di isolamento dell’eps.

Il risultato è stato il raggiungimento del massimo grado di classificazione energetica attribuito all’edificio con una classe A+ per la certificazione Casaclima, con una previsione di consumo energetico di 28 KWh/m2 anno.
La qualità delle finestre ha influito in maniera decisiva sui consumi energetici dell’edificio e grazie all’utilizzo di telai isolanti e di vetri bassoemissivi si è ottenuto un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e di condizionamento.
L’edificio alterna fronti fatti di vuoti e pieni, dove la muratura esplica il suo ruolo di protezione dai freddi inverni e dalle afose estati della pianura friulana e le superfici vetrate si aprono sul paesaggio diventando fonte e filtro per l’illuminazione e l’irragiamento dello spazio abitativo interno.La sfida è stata quella d’installare serramenti con un estetica piacevole, di dimensioni importanti, capaci di isolare termicamente e schermare la luce superflua senza per questo pregiudicare illuminazione degli ambienti.
La scelta del serramento è ricaduta su Finstral in pvc e in pvc-alluminio (Kav) e Kav con anta accoppiata (rivestito in alluminio e con veneziana integrata) del sistema Top 72 o, in caso di porte-finestre, sulle alzanti-scorrevoli Hst. Tutti i serramenti con triplo vetro basso emissivo vetro del tipo S-Valor, con vetrocamera riempito di gas Argon e distanziale termicamente ottimizzato, in grado di offrire valore Ug di 0,9 W/m2K e di trasmissione solare g = 51%.Le finestre e porte-finestre che ne risultano hanno una trasmittanza termica Uw =1,1 W/m2K. Anche la tenuta all’aria dei serramenti è stata garantita da un tipo di vetrazione in classe 4 di permeabilità all’aria, la più alta secondo Uni 12207.
L’isolmento acustico offerto dai serramenti utilizzati in questo progetto va dai 38 a41 dB.
Anche i portoncini di’ingresso sono Finstral, in pvc a 5 camere e rinforzo interno in tubolare zincato per una maggiore stabilità, per un valore isolante complessivo pari a Ud =1,0 W/m2K.
Il processo di certificazione energetica ha richiesto il superamento del Blower Door Test che ha confermato la qualità della progettazione, della posa in opera e dei serramenti stessi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here