I giovani imprenditori del sistema Ance approfondiranno i punti di vista degli attori economici tradizionali e delle nuove figure professionali che stanno profondamente modificando le logiche dell’economia territoriale, per dimostrare la necessità di un collegamento tra settori immobiliare e finanziario.
Saranno chiamati in causa fondi immobiliari e Sgr per capire cosa serve all’Italia per tornare a essere luogo d’investimento per i capitali stranieri.
L’innovazione del processo produttivo e del prodotto saranno posizionati tra gli strumenti per la competizione tra imprese e tra territori. Verranno proposte soluzioni organizzative di collaborazione tra imprese, per dimostrare che unendo le forze è possibile affrontare sfide ambiziose.
In materia di finanziamenti, si volgerà lo sguardo ai fondi Ue, tentando d’individuare una procedura efficace di spesa in vista del periodo di programmazione 2014-2020.
In questo contesto si valuteranno i modi per introdurre un’urbanistica per operazioni, volta a sganciare gli interventi dai vincoli di un sistema di gestione del territorio anacronistico e inadeguato che non è in grado di supportare il Paese verso una nuova competitività territoriale.
Il Convegno intende fornire l’acquisizione di una visione d’insieme del cambiamento, per essere in grado di affrontare il futuro con proposte, metodi e soluzioni nuove ma soprattutto efficaci, tra strategia e fattibilità.
Scarica il programma dei lavori>>