Jlg | Sollevamento

Evoluzione dei modelli Toucan: manutenzione non più necessaria

Nei modelli 8E-El e 10E-El, la versione ultraleggera, effettuata la sostituzione delle piastre d’appoggio in bronzo sulla colonna con del materiale composito. Utilizzata una batteria Agm al posto di quella a cella umida che necessita di un rifornimento periodico di acqua.
Toucan 8E
Toucan 8E

I Toucan Jlg si stanno evolvendo e l’ultimo stadio di questo processo è stato registrato al Bauma 2016 dove Jlg, oltre ad apportare alcune migliorie ai classici Toucan 8E e 10E, ha presentato la loro versione ultraleggera: 8El e 10 El.

Se nei modelli standard sono stati tolti rispettivamente 20 e 60 kg, nei nuovi parliamo di ben 230 e 400 kg in meno, cosa che incide sulla capacità di sollevamento, che è di una sola persona all’esterno. Per quanto riguarda l’interno, la capacità di sollevamento è uguale per tutti: 2 persone.

L’evoluzione

L’opera di generale «dimagrimento» realizzata per ridurre i costi di proprietà delle macchine e dare alle imprese un’ulteriore possibilità di scelta circa la portata in base alle reali necessità d’impiego ha visto la sostituzione delle piastre d’appoggio in bronzo sulla colonna con del materiale composito.

Questo significa meno peso, assenza di grassi e manutenzione non più necessaria. Stesso risultato con la scelta di utilizzare una batteria Agm al posto di quella a cella umida, che necessita di essere rifornita periodicamente con acqua. Altra evoluzione da sottolineare riguarda l’aumento dell’angolo di ribaltamento che, portato da 2 a 2,5 gradi, offre una maggiore libertà e sicurezza agli operatori.

Toucan 12E Plus.
Toucan 12E Plus.

Operazioni più semplici

Le nuove soluzioni introdotte negli 8E-El e 10E-El, accrescono le prestazioni della gamma che grazie al design compatto e il raggio di sterzata nullo, attraversa le porte, si muove agilmente tra scaffali e corridoi, supera pendenze del 25% e arriva ovunque.

La capacità di sollevare sino a 230kg a 13 metri di altezza rende questa serie (costituita da 8E, 8EXl, 10E, 12E, 12E Plus e Toucan Duo) ideale per le attività di manutenzione e la gestione delle scorte nell’industria, il commercio al dettaglio, la grande distribuzione e le aziende alimentari.

Operazioni rese più semplici con il controllo proporzionale delle funzioni di rotazione, estensione, marcia e sollevamento: l’albero rotante su 345°, il braccio articolato che assicura sbraccio orizzontale e capacità di scavalcamento.

Il tutto monitorato dal Jlg Mobile Analyzer, lo strumento di diagnosi che permette ai tecnici di programmare, calibrare o personalizzare le prestazioni dei Toucan.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here