Bentley Soa | Spazio Lancia

Palazzo Lancia a Torino riqualificato come spazio multifunzionale

Con l’apertura della mostra Van Gogh - Multimedia & Friends, fino al 28 aprile, si inaugura ufficialmente lo Spazio Lancia dedicato ad eventi, mostre d’arte, imprenditoria. Sorge al primo piano del Palazzo Lancia ex sede della casa automobilistica, oggetto di recupero da parte della Bentley Soa che ha portanto al vecchio splendore quello che era un edificio progettato di Nino Rosani e Giò Ponti.
Tiziana Carpinello | Presidente Bentley Soa.

Tiziana Carpinello | Presidente Bentley Soa

«Non possiamo dimenticare che in quest’edificio si sono scritti alcuni dei capitoli più importanti dell’industria e dell’imprenditoria italiana quindi il nostro intento è che anche l’impresa e l’imprenditoria, come l’arte e la cultura, tornino ad avere in questo luogo un punto di riferimento per i propri appuntamenti più importanti».

Palazzo Lancia | La mostra Van Gogh – Multimedia & Friends, aperta fino al 28 aprile, conferma ufficialmente l’apertura al pubblico dello Spazio Lancia.

Palazzo Lancia: dal progetto di Gió Ponti e Nino Rosani

A Torino, Spazio Lancia ospita Van Gogh – Multimedia & Friends, fino al 28 aprile, una mostra che avvia ufficialmente l’apertura al pubblico dello Spazio Lancia.

Il primo piano di Palazzo Lancia, per anni sede dell’omonima casa automobilistica, è stato riportato al suo originario splendore da Bentley Soa che lo ha acquistato e ristrutturato nel rispetto del progetto originale dell’architetto Nino Rosani e dello studio Giò Ponti.

Costruito a cavallo tra il 1954 e il 1957, l’edificio fu commissionato dall’industriale Gianni Lancia per riunire in un unico edificio gli uffici amministrativi e tecnici dello stabilimento di borgo San Paolo, connettendo i due blocchi che si affacciano su via Vincenzo Lancia. A nord e a sud del grattacielo, sorgevano le officine Lancia.

Il progetto è dell’architetto Nino Rosani, che si avvale della consulenza di Giò Ponti, Alberto Rosselli e Antonio Fornaroli (autori del celebre grattacielo Pirelli costruito a Milano tra il 1956 e il 1961).

Un edificio a ponte di 17 piani, avveniristico per l’epoca, che poggia su travi reticolari, dalla struttura a  maglia quadrata compresa tra due testate a diedro in cemento armato.

I riferimenti al grattacielo milanese dello studio di Ponti sono molteplici, a iniziare dalla disposizione planimetrica, che distribuisce gli uffici lungo le due facciate vetrate e alloggia servizi, blocchi scale e ascensori nelle estremità a pianta trapezoidale.

Il palazzo di 17 piani, opera di Nino Rosani e Giò Ponti.

Spazio espositivo e multimediale

Oggi Spazio Lancia non è solo uno spazio espositivo ma un luogo che vuole far dialogare il presente con il suo passato. Un luogo dove convivono cultura nella sua declinazione più ampia – arte, musica, design – imprenditoria e management.

Spazio Lancia oggi occupa l’intero primo piano ma raddoppierà la propria superficie con l’ultimo piano del grattacielo (diciassettesimo fuori terra). Uno spazio a pianta libera con una doppia prospettiva sulla città, fra le più elevate e affascinanti di Torino.

Questo piano, unico dell’edificio, ha anche una balconata panoramica che corre lungo tutto il lato est, la cui vista spazia dalle architetture dei luoghi simbolo dell’arte contemporanea del quartiere – come la Fondazione Merz e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – sino alla Mole Antonelliana, i nuovi grattaceli, la collina, Superga e l’arco alpino.

Lo Spazio Lancia raddoppia occupando anche il diciassettesimo piano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here