Fiera di Padova | Netcomm Forum Nord-Est

Retail: evoluzione digitale di imprese e consumatori del nord-est

Al Netcomm Forum Nord-Est, evento di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese locali organizzato da Netcomm in collaborazione con Fiera di Padova, sono state presentate le opportunità del digitale per le aziende locali. I dati emersi dai lavori evidenziano che il 72% dei consumatori digitali del Nordest acquista prodotti e servizi all’estero ma anche che riservano particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti.

A Padova si è appena svolto il primo Netcomm Forum Nord-Est, organizzato da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Fiera di Padova per parlare di e-commerce e del digital retail in un evento dedicato alle regioni nord-orientali d’Italia.

Fiera di Padova | Netcomm Forum Nord-Est.

È stata un’occasione per tutte le imprese e i professionisti del territorio di scoprire i trend più innovativi legati all’evoluzione digitale delle imprese e dei consumatori, per sviluppare o approfondire le competenze coinvolte nella digital distruption e incontrare professionisti internazionali dell’ecosistema digitale.

Netcomm Forum Nord-Est ha rappresentato il primo spin-off geografico dell’appuntamento di Netcomm Forum, che quest’anno è arrivato alla quattordicesima edizione a Milano, con oltre 250 imprese espositrici e registrando un record di 17mila presenze.

E-commerce B2C e B2B, nuove filiere commerciali e logistiche, nuovi comportamenti di acquisto, Digital Marketing, Digital Export e Marketplace: sono questi i temi centrali del convegno organizzato dal Consorzio Netcomm in collaborazione con Fiera di Padova per sostenere lo sviluppo delle competenze e delle capacità digitali delle imprese del Nord Est.

Fiera di Padova | Netcomm Forum Nord-Est.

Le evidenze emerse

Un terzo degli acquirenti digitali del Nordest acquista prodotti online inizialmente condivisi sui social media e 7 consumatori digitali su 10 comprano da siti e piattaforme internazionali (il 72%).

I consumatori digitali del Nordest si distinguono per la loro sensibilità green, riservando particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti e delle confezioni con cui questi vengono spediti.

Pasti a domicilio, abbigliamento e libri sono tra i prodotti più acquistati dagli acquirenti del Nordest attraverso piattaforme digitali. Fonte: netRetail 2019, ricerca di Netcomm in collaborazione con Kantar.

Il 18% delle imprese online in Italia è del Nordest: la maggior parte rappresentate da Veneto (7%) ed Emilia Romagna (7%), seguite da Friuli-Venezia Giulia (2%) e Trentino-Alto Adige (2%) Fonte: Elaborazione Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano a partire da dati UnionCamere.

Roberto Liscia | Presidente Netcomm

Roberto Liscia | Presidente Netcomm.

«Il Nordest ha tassi di crescita intorno al 20% annuo, sia nei volumi d’affari delle vendite online sia delle imprese coinvolte, ben superiore a quello medio nazionale. Un territorio fertile, dunque, dove le prospettive di trasformazione digitale rappresentano una grande opportunità anche per il resto del Paese, in cui quest’anno gli acquisti online hanno sfiorato i 31,6 miliardi di euro, con una crescita del 15%. Attraverso questa prima edizione di Netcomm Forum Nord-Est abbiamo voluto sensibilizzare manager e professionisti al necessario e inevitabile percorso di evoluzione digitale che le pmi del territorio devono intraprendere per poter stare al passo con le sfide internazionali, in termini di offerta e competitività. Il digitale è una grande opportunità e se le imprese sapranno fare rete tra loro, investendo nelle tecnologie e nelle competenze necessarie, potranno lavorare insieme per un modello di business sempre più competitivo in una prospettiva internazionale».

Fiera di Padova | Netcomm Forum Nord-Est.

Luca Veronesi | Direttore generale Fiera di Padova

«Il commercio online, sia b2b sia b2c è un canale oramai fondamentale per ogni azienda e le case history presentate nel corso di questo Forum lo hanno evidenziato chiaramente. Il compito di una Fiera al passo con i tempi è mettere a disposizione delle imprese non solo spazi espositivi ma anche servizi informativi ed educativi ad alto valore aggiunto. Questa prima edizione di Netcomm Forum è uno di questi: approfondire e aggiornare con relatori di altissimo profilo le proprie conoscenze sul commercio on line è una opportunità che abbiamo offerto insieme a Netcomm a tutti gli imprenditori del Nord Est, perché Fiera di Padova ha l’obiettivo di essere riconosciuta sempre più come un luogo dove ogni iniziativa ruota attorno all’innovazione, alla conoscenza e allo scambio di esperienze».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here