Riqualificazione urbana | Provincia autonoma di Bolzano

Ex Alumix: nel secondo lotto un polo scientifico

È stato aggiudicato dalla Provincia autonoma di Bolzano il secondo lotto dell’ex area Alumix alla Zh General Construction Company di Campo Tures di Bolzano che ha vinto la gara con un’offerta di 31,6 milioni di euro.

La Provincia autonoma di Bolzano ha aggiudicato il secondo lotto dell’ex area Alumix alla Zh General Construction Company di Campo Tures di Bolzano(capofila con Erdbau srl, Frener & Reifer srl, Gaetano Paolin spa, J. Schmidhammer srl, Leitner Electro srl, Plattner Bau spa e Rubner Holzbau spa), che ha vinto la gara con un’offerta di 31,6 milioni di euro con un ribasso dello 0,9 per cento e un punteggio complessivo di 97,39 punti su 100 (70 per la qualità).

Area ex Alumix.

Posizione d’onore per l’Ati Volcan srl con Damiani Holz&Ko spa, Metall Ritten GmbH e Bettiol srl con 89,78 punti (60,50 per la qualità) e a seguire la Unionbau srl e la Carron spa.
Era stata prevista la realizzazione di un polo scientifico e tecnologico con il risanamento e la ristrutturazione del padiglione d’ingresso e della centrale Bz1 oltre la costruzione dell’edifico per uffici e della rimessa sotterranea. L’opera è stata progettata da Chapman Taylor. Tra due anni il Polo scientifico e tecnologico che sorgerà nell’areale ex Alumix a Bolzano sarà disponibile per gli enti di ricerca e le aziende, prevedendo costi complessivi pari a 63,3 milioni di euro.L’area pubblica misura complessivamente 3 ettari e la cubatura totale prevista è pari a 207mila metri cubi. I costi complessivi sono i seguenti: 1,2 milioni per la bonifica, una trentina per il secondo lotto e 24,3 milioni per il terzo lotto.
Tre le aree di ricerca previste dal piano già approvato in funzione della realizzazione del Polo tecnologico vi sono CasaClima e produzioni energetiche, tecnologie agroalimentari e tecnologie alpine.
Nella palazzina d’ingresso verranno ubicati un centro informazioni, mensa, ristorante e bar, nell’edificio centrale Bz1 saranno posti spazi per il Tis, officine, laboratori e sala riunione.
Nel palazzo per uffici verranno posti il Tis, l’Università di Bolzano, l’Istituto per le innovazioni tecnologiche, CasaClima e Istituto Fraunhofer. Nell’edificio centrale Bz2 verranno ubicati sale seminari, officine e laboratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here