Napoli est | Riqualificazione

Ex Icmi: iniziata la bonifica dell’area industriale di proprietà Fintecna

A Napoli, approvata la delibera che avvia il progetto preliminare delle opere infrastrutturali complementari all’insediamento produttivo ex Icmi. Già iniziate le opere di bonifica dei suoli.

È stata approvata dalla giunta comunale di Napoli la delibera che dà il via al progetto preliminare delle opere infrastrutturali complementari alla realizzazione dell’insediamento produttivo ex Icmi (area Fintecna di Napoli Est) su via Ferrante Imparato.

Napoli | Recupero ex Icmi

La delibera consentirà di riqualificare le strade adiacenti all’ex area industriale, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello ambientale: saranno rifatti il manto stradale, i marciapiedi e il verde su via Traccia – via Imparato e su via De Roberto in preparazione dei lavori per un nuovo polo industriale che insisterà sull’area dismessa dalla Icmi.

Napoli | Recupero ex Icmi

Con la delibera viene pure varata la convenzione sottoscritta dal comune e Fintecna immobiliare (proprietaria dell’immobile) che disciplina il trasferimento di opere pubbliche di valore superiore a 8 milioni di euro.
Si tratta di 213mila metri quadri per un distretto dell’elettrodomestico formato da un consorzio di 12 aziende che daranno lavoro a 500 persone e la realizzazione di un nuovo parco di 43mila metri quadri facente parte del Parco del Sebeto previsto dal piano regolatore nella zona orientale.
L’iniziativa è finanziata con 77 milioni di euro: in parte Fondi Cipe (40 milioni), in parte fondi regionali (18 milioni) e i restanti privati. L’impianto prevede anche la realizzazione di un polo artigianale di piccole e medie imprese e di attività direzionali a supporto. Sono già iniziati i lavori di bonifica dei suoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here