Progettazione Bim | Strumenti

Storie di digitalizzazione: Exa Engineering

Sabatino Tonacci, fondatore di Exa Engeneering hanno illustrato i vantaggi dell’approccio Bim e del Construction Project Management (Cpm), prima denominato Str Vision Cpm, a supporto della parte di computazione e gestione economica di un grande progetto. L’ottimo livello di controllo offerto da Vision Cpm è garantito dalla massima interoperabilità del formato Ifc.
Ing. Sabatino Tonacci | Fondatore Exa Engineering.

Exa Engineering è una società di ingegneria nata nel 1998 con sede a La Spezia che si rivolge principalmente a imprese di costruzione, aziende ed enti pubblici, con l’obiettivo di fornire una struttura di supporto capace di affrontare e risolvere le molteplici problematiche connesse alla progettazione e alla realizzazione di opere civili, infrastrutturali e marittime.

Il metodo progettuale è basato sull’uso della tecnologia Bim, che Exa Engineering ha adottato per realizzare tutti i suoi progetti.

Perché Exa ha scelto il metodo Bim

In relazione alla necessità di rispondere in modo sempre più conforme alle esigenze dei committenti e per mantenersi costantemente aggiornati acquisendo nuove conoscenze verso una progettazione più integrata, in grado di risolvere in anticipo qualsiasi problematica.

Exa ha scelto d’investire notevoli risorse per l’acquisto e l’utilizzo di sistemi informatici avanzati sia per il calcolo csia per la modellazione strutturale.

Lo studio è composto da professionisti provenienti da diversi settori, tutti formati in ambiente Bim; questa complementarietà di mansioni, unita all’uso del Bim, può essere la chiave per soddisfare i bisogni di una committenza diversificata con richieste complesse.

Progetti Exa

Un progetto che ha visto lo studio molto impegnato negli ultimi anni è il progetto del nuovo Terminal del Golfo di La Spezia sviluppato e realizzato integralmente in ambiente Bim.

L’infrastruttura del nuovo Terminal del Golfo (TdG) di La Spezia si estende su un’area di 120mila metri quadrati ed è stata concepita per avere un elevato standard produttivo, con sistemi logistici in grado di controllare ogni fase di lavoro, dalla gestione delle merci alla sicurezza delle persone, all’impatto sull’ambiente.

Il terminal del Golfo di La Spezia.

Per la realizzazione di un progetto così complesso Exa ha dovuto valutare in anticipo e con precisione eventuali problematiche di realizzazione (per esempio, le interferenze con le fasi costruttive) per poter presentare differenti soluzioni progettuali al contractor prima della fase progettuale vera e propria.

Lo studio ha modellato in Bim tutte le strutture marittime, i pali di fondazione, i tiranti, ogni minimo dettaglio costruttivo, persino le scalette degli ormeggiatori.

Team System | Construction Project Management – Cpm.

Software Cpm

Il Bim semplifica l’intero processo progettuale: è più facile trasferire informazioni, interfacciarsi con gruppi di lavoro esterni e c’è sempre un modello di riferimento visibile a tutti.

Grazie al Bim, quindi, si riesce a tenere sotto controllo l’intero processo produttivo. Il software Cpm s’inserisce perfettamente in questo processo, rendendo facile e immediata ogni operazione di aggiornamento delle informazioni quantitative ed economiche.

Grazie poi alla possibilità di utilizzarlo in modalità «mobile», è possibile «portare il modello Bim in cantiere», cosa impensabile fino a qualche anno fa.

Exa Engineering | Construction Project Management.

Computo metrico

Cpm di TeamSystem Construction, in particolare, è stato fondamentale per la realizzazione del computo metrico: ha consentito di effettuare un calcolo integrato già in fase di modellazione. Cpm può intervenire all’interno del processo Bim in numerose fasi, non solo quindi la computazione, la programmazione lavori, l’analisi dei costi e dei budget, il controllo tecnico ed economico degli stati avanzamento lavori.

L’eccezionale livello di controllo offerto da Vision Cpm è garantito dalla massima interoperabilità del formato Ifc, che permette di dialogare con gli altri software di authoring Bim utilizzati dallo studio come Tekla Structures e Revit.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here