Produzione | Automazione cancelli

Faac: la barriera oleodinamica ad alte prestazioni

La barriera B680H offre una vita operativa di oltre 2 milioni di cicli di apertura-chiusura in condizioni di utilizzo continuo, la velocità di movimento della sbarra permette di ottenere tempi di apertura molto brevi in piena sicurezza, l’energia elettrica che aziona la barriera è fornita da un alimentatore switching ad alta efficienza.

Faac presenta la barriera B680H in tecnologia Hybrid con operatore oleoinamico più motore elettrico Dc brushless a 24 volt, ad alte prestazioni. Si caratterizza per le seguenti performance che rendono la barriera B680H adatta a una grande varietà di applicazioni sia per l’abitazione civile sia per il casello autostradale:

  • lunga vita operativa,
  • alta velocità di apertura unita a totale sicurezza,
  • elevata flessibilità applicativa,
  • segnalatori luminosi integrati,
  • design moderno che facilita gli interventi di riparazione.

Uso intensivo

Grazie alle caratteristiche della tecnologia Hybrid (tra cui l’impiego di un motore elettrico in bagno d’olio), la barriera B680H offre una vita operativa di oltre 2 milioni di cicli di apertura-chiusura in condizioni di utilizzo continuo (duty cycle 100%). La molla di bilanciamento è progettata per una durata superiore a 2 milioni di cicli e quindi non necessita di sostituzione periodica.

Apertura veloce e sicura

La velocità di movimento della sbarra, regolabile elettronicamente, permette di ottenere tempi di apertura molto brevi: meno di 1,5 secondi per sbarre di 2,3 m, meno di 6 secondi per sbarre di 8,3 m. Queste prestazioni non vanno a scapito della sicurezza, poiché la barriera è dotata della funzione di inversione su ostacolo garantita da un encoder assoluto integrato. Ciò consente di ottenere anche una curva d’impatto conforme alle norme per i passaggi pedonali.

Flessibilità applicativa

La barriera B680H è facilmente adattabile a numerose applicazioni: le configurazioni ‘sinistra’ e ‘destra’ si ottengono con un’unica versione semplicemente collocando la molla di bilanciamento sul lato opportuno, mentre la sbarra componibile può essere facilmente prolungata per controllare varchi di larghezza compresa tra 2 e 8 metri.

Questa flessibilità applicativa risponde anche alle esigenze dei rivenditori e degli installatori, poiché elimina la necessità di tenere a magazzino molte versioni diverse.

Lampeggiante integrato

La barriera, inoltre, è facilmente visibile in qualunque condizione ambientale grazie a un lampeggiante semaforico rosso-verde integrato nella parte fissa (non sporgente, quindi antivandalico) costituito da Led ad alta efficienza e programmabile da scheda; anche la sbarra, caratterizzata da una sezione ellittica antivento e da un profilo di gomma protettiva sul lato inferiore e può essere dotata di una striscia di Led sull’intera lunghezza.

Anche in assenza di alimentazione primaria

L’energia elettrica che aziona la barriera è fornita da un alimentatore switching ad alta efficienza che accetta in ingresso tensioni comprese tra 100 Vac e 240 Vac ed è immune a eventuali sbalzi di rete.

Installando il modulo Xbat 24 (batterie ad alte prestazioni al Nichel-Metal Idruro), comprensivo di caricabatterie, è possibile garantire il funzionamento della B680H anche in assenza di alimentazione primaria. La scheda elettronica a microprocessore E680 garantisce l’integrazione della B680H in sistemi di gestione complessi, grazie a numerose uscite ed ingressi programmabili e a un connettore per moduli Gsm, Ethernet e Wi-Fi.

Due loop detector integrati ad alta sensibilità permettono di contenere i costi di sistema. La scheda elettronica che governa il prodotto è collocata in una scatola protettiva trasparente, nella parte alta della base fissa; al di sopra della scheda è presente una barra Din premontata, per l’eventuale installazione di ulteriori accessori.

Manutenzione

Grande attenzione è stata dedicata anche al design, con finalità oltre che estetiche anche pratiche: la base fissa, infatti, ha una struttura portante interna ed è dotata di un cofano esterno, disponibile in quattro diversi colori oltre alla versione inox, che svolge solo la funzione di involucro protettivo.

Il cofano, che viene sottoposto all’innovativo trattamento anticorrosivo primer di zincatura epossidica 100 micron, può essere facilmente sostituito in caso di danneggiamenti.

Il montaggio, anche in sede di prima installazione, è particolarmente semplice: una volta installato il montante con la ‘tasca’ e l’asta, il cofano va semplicemente infilato dall’alto e fissato alla base. Per un’eventuale sostituzione è sufficiente rimuovere i fissaggi e sfilarlo nuovamente dall’alto, senza dover smontare l’intera barriera.

Accessori

La flessibilità della soluzione è garantita da una ricca dotazione di accessori, tra cui quelli per le aste tonde pivottanti (la tasca, il kit ‘siepe’, il piedino d’estremità, il sensore di sfondamento); la valvola antivandalismo che permette di salvaguardare l’integrità del sistema idraulico in caso di forzature sull’asta; il gruppo antipanico che consente l’apertura manuale dell’asta in caso di assenza di alimentazione elettrica.

Soluzione razionale

La barriera B680H è stata progettata tenendo conto anche delle esigenze di progettisti, distributori e installatori per i numerosi elementi che contribuiscono a fare della nuova barriera FAAC una soluzione razionale:

  • il montaggio di accessori sul cofano;
  • il setup meccanico semplice e guidato;
  • il setup automatico della scheda elettronica in due soli passaggi;
  • la retro-compatibilità con la piastra di fondazione delle barriere FAAC 620 e 640;
  • l’attestato di conformità al grado di protezione Ip56 (TÜV Süd).

La barriera B680H ha le caratteristiche degli altri prodotti FAAC: l’attenzione al risparmio energetico e alla sicurezza (testimoniati, rispettivamente, dai marchi «SafeZone» e «GreenTech»); la semplicità del bus 2 easy; una rete distributiva che assicura la presenza capillare sul territorio; il rapporto con una comunità di installatori qualificati ai quali FAAC offre assistenza tecnica e corsi di formazione; la facile integrazione della barriera con gli altri dispositivi d’automazione e di sicurezza necessari per realizzare soluzioni complete, sia nelle applicazioni residenziali sia nelle installazioni più complesse riguardanti infrastrutture di pubblica utilità.

Per scaricare la brochure clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here