Studio D2U | Edilizia sociale a Crema

Fabbricati dall’andamento irregolare che genera spazi aperti e la scuola nel centro

L’edilizia sociale progettata salvaguardando l’identità degli abitanti con attenzione agli spazi verdi, alle piste ciclabili, ai servizi, alla sostenibilità energetica degli edifici. Questo è Casa Crema+ realizzato per il fondo Abitare Sociale.

Casa Crema+ è il primo intervento sostenuto da «Abitare Sociale 1», fondo immobiliare etico, su progetto dello studio milanese D2U >> (Design to Users).
Come ha commentato Corrado Caruso, socio dello studio e progettista «Con Casa Crema+ si è voluto dare una risposta architettonica al rapporto tra costruire e abitare sociale, superando il grigiore dell’edilizia agevolata, salvaguardando l’identità degli abitanti e favorendone le relazioni grazie all’attenzione progettuale riservata agli spazi pubblici quali la piazza, le zone verdi pubbliche e private, le piste ciclabili, le aree di gioco per i bambini ed i servizi di vicinato».Casa Crema+

Tre edifici. Casa Crema + consiste in un intervento residenziale con servizi integrati perfettamente inserito nel contesto urbano ma periferico della città di Crema con 90 appartamenti di 95, 75 e 65 mq, servizi di vicinato e scuola materna per 140 bambini, per un totale di 8mila mq. E’ stato pensato come un unico organismo costituito da 3 distinti blocchi:

  • 2 residenziali a nord e a sud alti 4 piani fuori terra
  • 1 centrale di un solo piano costituito dalla scuola materna.

I tre blocchi edilizi sono articolati tra loro e orientati sull’asse nord-sud in modo da offrire alla residenza, compatibilmente alla forma del lotto, il miglior orientamento possibile in termini di irraggiamento solare, di vista e di riscontro d’aria su almeno 2 lati ad ogni unità abitativa.

L’asilo. La singolarità dell’asilo è di essere edificio e paesaggio al tempo stesso essendo collocato al centro del lotto, tra i due blocchi residenziali, sopra il piano interrato dei parcheggi e ha una copertura verde inclinata non praticabile. La scuola è composta da 3 strutture funzionali (due adibite ad aule e una dedicata ai servizi) e da uno spazio connettivo per le attività di gruppo e mensa collegato al giardino dei giochi dei bambini, oltre ad una pista ciclabile.Casa Crema+ Attività commerciali. Il fabbricato residenziale posto a nord, ha una forma articolata a «L» rivolta verso la piazza pedonale pubblica dove occasionalmente vengono allestiti eventi temporanei. Questo è lo spazio dei negozi, delle edicole, dei bar, del gioco urbano dei bambini, dell’interazione sociale con incontri, mercatini, feste ed altri momenti di aggregazione. Il disegno del verde del parco, prevede un ideale cannocchiale alberato tra le residenze, e i percorsi seguono lo stesso andamento assiale nord-sud degli edifici in un prato. Il piano terra del blocco nord ospita i tre corpi scala, le attività commerciali e i servizi di vicinato comuni; è dotato di cantine e di un ampio parcheggio sotterraneo fruibile anche dagli abitanti delle residenze ubicate a sud che non ne sono dotate. Il fabbricato residenziale a sud anch’esso dotato di tre corpi scale ha una forma più allungata.

Spazi verdi di pertinenza. L’andamento irregolare dei due fabbricati residenziali genera spazi aperti privati di pertinenza (giardini e orti ai piani terra, logge e terrazzi ai piani superiori) e spazi aperti comuni in quota (terrazze di copertura praticabili). Queste soluzioni morfologiche e tipologiche si propongono di accogliere i nuovi bisogni e stili di vita contemporanei.Casa Crema+

Impianti per efficientamento. Le scelte energetiche sono state un elemento fondante del progetto. Le caratteristiche termofisiche degli elementi che costituiscono l’involucro garantiscono bassi valori di trasmittanza che ha raggiunto valori molto ridotti grazie all’utilizzo di materiali ad alte prestazioni energetiche. Gli infissi, realizzati con tripli vetri basso emissivi, arrivano a valori medi di trasmittanza inferiori ai limiti di legge. I ponti termici in corrispondenza degli elementi strutturali e delle solette dei balconi sono stati tutti trattati ed attenuati. L’applicazione di un impianto di trattamento dell’aria consente l’abbattimento dell’inquinamento indoor. Per la produzione di energia termica ed elettrica si è optato per un Sistema ponderato di produzione di energia, dal quale si ottiene energia elettrica/termica. Queste energie si produrranno mediante la combinazione di un cogeneratore (alimentato a gas metano) con unità di pompa di calore di tipo geotermico alimentata ad acqua calda. Quest’ultima viene alimentata dal cogeneratore e da uno scambiatore del teleriscaldamento. casa crema+La poca energia elettrica necessaria al funzionamento dei componenti del sistema (pompe) è fornita dal sistema stesso. L’acqua calda per l’alimentazione della pompa di calore geotermica è prodotta da un cogeneratore e da uno scambiatore di calore. Tale impianto risulta essere ad altissima efficienza e in grado di ridurre notevolmente il consumo in termini di energia primaria. A completamento del sistema impiantistico si è scelto come terminali di emissione i pannelli radianti a pavimento e scalda salviette nei bagni. La certificazione del progetto effettuata da un esperto indipendente sulla base del progetto esecutivo ha evidenziato un fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento inferiore a 6,9 kWh/m2a che colloca entrambi gli edifici residenziali in Classe A+.

Riconoscimenti. Casa Crema+ ha ricevuto il premio il «Eire 2011 Social Housing Award» quale progetto realizzato con i migliori tempi e costi di costruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here