Produzione | Listone Giordano

Multistrati ad alta performance in fibra di betulla

La collezione Fabrique Natural Genius è stata disegnata da Marc Sadler per Listone Giordano e si caratterizza sia per i colori sia per la tecnica di spazzolatura incrociata. Il prodotto è rappresentativo del sistema brevettato multilayer: si tratta di multistrato di fibra di betulla, materiale high-tech dalla notevole resistenza meccanica e tenuta degli incollaggi anche nelle situazioni più critiche.
Marc Sadler | Designer della collezione Fabrique. @Claudia Zalla.

Fabrique di Listone Giordano è una collezione realizzata da una profonda ricerca della materia, essa stessa ispirazione per una nuova interpretazione delle superfici lignee: un prodotto che rappresenta il sistema multilayerListone Giordano brevettato nel 1984.

Una collezione in cui innovativi trattamenti di superficie, sia in termini di colore sia di tecnica di spazzolatura incrociata, conferiscono alla materia un carattere particolare. A firmare la collezione Fabrique Natural Genius per Listone Giordano è il designer francese Marc Sadler.

Sistema Multilayer

Il multistrati ad alta performance in fibra di betulla assume, con Fabrique, una nuova connotazione e diventa strato a vista, tramutando i rivestimenti in vero e proprio tessuto ligneo senza soluzione di continuità. L’anima e l’essenza della materia emergono così in superficie, donandole una personalità del tutto nuova e sorprendente, capace di conferire carattere e unicità a ogni spazio.

Andrea Margaritelli | Brand Manager Listone Giordano

«La particolare disposizione degli strati a fibre incrociate, unitamente alle incisioni trasversali e agli incastri di precisione micrometrica, rende il parquet stabile nel tempo e indeformabile a vita. Uno dei punti di forza risiede proprio in questo speciale supporto a fibre incrociate, brevettato dal professor Guglielmo Giordano. Il multistrato di betulla è uno straordinario materiale high-tech, grazie alla sua ineguagliabile resistenza meccanica e alla tenuta degli incollaggi anche nelle situazioni più critiche è ancora oggi utilizzato in applicazioni ad altissimo contenuto tecnologico quali la costruzione di carlinghe di aeroplani o di scafi navali. Perché la betulla ha una resistenza lungo la fibra fino al 30% più elevata rispetto all’abete, per esempio. E a parità di spessore, assicura quindi una stabilità altrettanto superiore. È oltretutto una delle latifoglie a più rapida ricrescita e pertanto garantisce il più razionale utilizzo delle risorse forestali».

Finiture

Fabrique è disponibile in sei colorazioni: Fumée Noir, Graphite, Ciment, Argile, Tabac e Corde, con finitura Oleonature e tecnologia antibatterica Crystalcare. Oleonature è la finitura a base di oli naturali essiccati all’aria che, grazie a uno speciale trattamento di protezione applicato in ultima mano, si caratterizza per un’alta protezione e praticità di manutenzione. Crystalcare è la protezione antibatterica ad ampio spettro capace di difendere automaticamente la superficie da microbi e agenti patogeni, proteggendo la salute di tutti.­

Caratteristiche tecniche

Collezione: Fabrique Natural Genius
Larghezza: 90 mm
Lunghezza: 1200 mm
Supporto in Multistrato di Betulla: 9 mm
Spessore totale: 12,5 mm
Spessore strato a vista: 3,5 mm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here