Produzione | Fornace di Fosdondo SC

Facciata ventilata in mattoni per la «Casa del Sollievo» dei bimbi a Milano

A Milano, la Fondazione Vidas Onlus sta realizzando la Casa del Sollievo dei Bimbi. Il progetto è dell’arch. Valentino Benati e i lavori sono stati appaltati alla Smv Costruzioni di Telgate. Per la parete ventilata in laterizio è stato scelto il sistema Anemos, prodotto da Fornace di Fosdondo SC, che consente il montaggio a secco dei mattoncini su una sottostruttura in alluminio.

Fondazione Vidas Onlus sta realizzando la Casa del Sollievo Bimbi accanto all’Hospice Casa Vidas, per offrire cure e sollievo a bambini e adolescenti malati inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari.

Il progetto, redatto dall’arch. Valentino Benati prevede un corpo di sei piani fuori terra e uno interrato che si affiancano e sovrappongono parzialmente all’edificio esistente. I lavori sono stati appaltati alla Smv Costruzioni di Telgate (Bg).

Casa del Sollievo a Milano.

Il progetto della struttura risponde ai più aggiornati criteri di risparmio energetico e di benessere ambientale: la scelta quindi per il rivestimento esterno è stata quella di una facciata ventilata, composta sia da materiale ceramico sia da laterizio faccia a vista, quest’ultimo già presente, come rivestimento tradizionale, nell’edificio esistente.

Composto da una doppia sottostruttura metallica brevettata che permette di effettuare tutte le registrazioni necessarie per consentire di posare in modo semplice e veloce i mattoni di rivestimento, il sistema Anemos è in grado di coniugare perfettamente tradizione e innovazione, migliorare il comfort abitativo in estate e inverno, ridurre i ponti termici, agevolare il risparmio energetico. Installazione e vincolo dei singoli elementi di rivestimento avvengono per mezzo di un collaudato sistema d’incastro elastico a baionetta, senza necessità di attrezzi, forature o altri componenti: il sistema di ritenuta è infatti incorporato nei montanti stessi che compongono la struttura portante, e gestisce l’ancoraggio del rivestimento. La distanza tra i singoli mattoni facciavista è predeterminata in fabbrica, per cui risulteranno fughe perfettamente identiche e allineate tra loro, diminuendo considerevolmente i tempi di posa del mattone. Lo spessore dell’intercapedine può variare a seconda delle necessità dello specifico progetto. Caratterizzato da elevate prestazioni tecnologico-costruttive e valenze architettoniche, la facciata ventilata Anemos è indicata sia per architetture di nuova costruzione che per riqualificazione di edifici esistenti, in particolare quelli che necessitano riqualificazione architettonica ed energetica.

Il sistema a secco Anemos per la facciata ventilata

La facciata ventilata Anemos è il primo sistema che permette l’installazione completamente “a secco” di mattoni  facciavista tradizionali in una facciata ventilata, con disposizione sia sfalsata che affiancata, senza particolari difficoltà e con un’elevata versatilità progettuale.

Per la parete ventilata in laterizio è stato scelto il sistema Anemos, prodotto da Fornace di Fosdondo SC, che consente il montaggio a secco dei mattoncini su una sottostruttura in alluminio.

Il sistema si compone di una sottostruttura primaria portante (in acciaio Inox), composta da montanti verticali fissati in corrispondenza dei solai in cemento armato, per limitare i ponti termici dovuti ad ulteriore punti di fissaggio in parete, con schema floor to floor appeso, e da traversi orizzontali vincolati ai montanti.

Su di essa vengono fissati i profili in alluminio Anemos sui quali vengono incastrati a molla i mattoncini in laterizio (sistema brevettato).

Chi ha fatto Cosa

Progetto: arch. Valentino Benati
Impresa edile: Smv Costruzioni di Telgate (Bg)
Laterizio: sistema Anemos di Fornace di Fosdondo SC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here