Rivestimenti | Esterni 

Facciate rivestite in doghe di alluminio

Un edificio residenziale nobilita il territorio astigiano con una concezione insolita che si armonizza nel paesaggio della regione del vino. Il collegamento visivo ideale tra area verde e zona residenziale è assicurato dalle doghe di rivestimento in verde opale di Prefa.

Dietro le facciate Prefa in verde opale del complesso residenziale progettato da Fabio Buttigliero e Filippo Cornero di Gap Studio si articolano gli spazi abitativi di 80 appartamenti con una superficie totale di circa 20.000 mq.

Il complesso architettonico sviluppato su 4 blocchi si caratterizza per uno stile elegante immerso in un paesaggio naturale soggetto a tutela ambientale.

doghe-di-alluminio-prefa-verde-opale-1

Il ricercato mix culturale di vita rurale e benessere urbano è prodotto anche dalle terrazze che, salendo in altezza, aumentano di dimensioni e si trasformano in giardini domestici per i residenti.

Gli impianti fotovoltaici e le celle solari garantiscono massima efficienza e rispetto dell’ambiente nella produzione di energia per l’approvvigionamento dell’edificio.

E le doghe di rivestimento in alluminio Prefa, con garanzia di 40 anni sul materiale, assicurano smaltimento differenziato e riciclaggio compatibile con l’ambiente.

doghe-di-alluminio-prefa-verde-opale-2

I dintorni del sito costruttivo, una delle zone vinicole più famose d’Italia, sono sotto particolare tutela paesaggistica. Qui crescono le pregiate varietà di vitigno, come Barbera, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Malvasia e Moscato, da cui si ricavano gli omonimi vini.

Sono stati eseguiti studi specifici sul colore e sul materiale da prevedere in facciata. La scelta è ricaduta sulla realizzazione del rivestimento in doghe di alluminio, in quanto questo materiale più di altri soddisfaceva il binomio estetica-praticità, vista anche come riduzione degli interventi manutentivi.

doghe-di-alluminio-prefa-verde-opale-3

Per il rivestimento delle facciate sono state dunque scelte le doghe da 200 cm, relativamente corte nel formato standard per evitare ondulazioni. I 1.500 mq della facciata sono stati posati in due mesi su una sottostruttura in alluminio.

gap-studio
Gap Studio: «L’idea di base su cui è nato il progetto era molto semplice. Creare dei palazzi senza una vera facciata anteriore o posteriore ma ogni parete esterna doveva esser vissuta come una facciata principale. L’intento è stato dunque quello di creare un edificio per cui da qualsiasi lato sia visto, non si abbia mai l’impressione di trovarsi sul retro della casa».

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Gap Studio
Lavori di lattoneria: Mauro Galavotti
Fornitura materiali: Prefa

Dati Tecnici
Materiale: Lega d’alluminio preverniciata, superficie liscia, goffrata o rigata, a scelta con o senza fuga
Fissaggio: Avvitato su sottostruttura in alluminio o legno
Peso: circa 3,3 fino a 4,3 kg/mq
Rivestimento: Doppio strato di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere
Dimensioni: 138 x 0,7 mm, 200 x 1,0 mm, 300 x 1,2 mm
Lunghezza: da 500 a 6.200 mm

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here