Produzione | Emilgroup

Facciate ventilate Emilgroup: estetica e performance del progetto

Residenziale di pregio | Per il nuovo complesso residenziale di via Vico a Milano, nel prestigioso quartiere di Sant’Ambrogio, Emilgroup ha fornito la tecnica, competenza e l’esperienza sul grès porcellanato: un rivestimento ceramico omogeneo a tetto e a parete, che completa il sistema d’isolamento termico ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica.
Roberto Sprocati | Responsabile Divisione Progetti Emilceramica.

Roberto Sprocati | Responsabile Divisione Progetti Emilceramica

«Emilgroup ha una collaborazione consolidata con Brianza Plastica per quanto riguarda il sistema di facciate ventilate Isotec dove è richiesto un rivestimento in grès porcellanato. Emilgroup, dunque, è stata coinvolta in questo progetto da Brianza Plastica. Una scelta per la reale possibilità di rispondere alle esigenze estetiche del cantiere che richiedevano una tipologia di gres che s’ispirasse in modo naturale e ricercato a essenze di legno di Rovere. Emilgroup è stata in grado di fornire i materiali lavorati per agganciare le lastre con sistema nascosto valorizzando al meglio il design e l’estetica delle facciate, sistema certificato e garantito dalla progettazione esecutiva esterna, ma proposta dal gruppo di lavoro delle facciate. Un ulteriore importante valore aggiunto è stato dato da Emilgroup quando ha fornito materiali “custom” con formato originariamente non presente a catalogo ma necessario al fine di semplificare e ottimizzare la posa (nello specifico, formato 60×120 che negli effetti legno non sono abitualmente a catalogo). Emilgroup ha garantito una produzione personalizzata per il cantiere con i formati necessari (30×120 standard e 60×120 custom); la produzione è stata fatta in tempi molto rapidi dalla conferma d’ordine e questo ha permesso all’impresa di costruzione d’iniziare i lavori di montaggio in tempo rispetto al cronoprogramma dei lavori. Emilgroup ha costantemente monitorato il montaggio della facciata che è stata realizzata da personale individuato e gestito direttamente dall’impresa di costruzione, questo ha permesso di supportare i posatori consigliandoli in alcuni passaggi e integrare le quantità di materiali che durante la fase di montaggio si sono resi necessari in seguito ad alcune piccole modifiche e integrazioni del progetto originale (il tutto sempre con un tempismo che ha permesso di non rallentare le lavorazioni e la consegna dei lavori)».

Per il rivestimento esterno del nuovo complesso residenziale di via Vico è stato scelto lo stile e il colore della collezione Provoak rovere puro di Emilgroup, nel formato 30×120, una linea di gres porcellanato che riprende le tonalità e le variazioni naturali del legno di rovere.

L’applicazione | Nuovo complesso residenziale di via Vico a Milano

Fornire soluzioni tecnologicamente avanzate per l’edilizia significa anche contribuire a portare in classe energetica A un complesso residenziale dall’antica facciata vincolata dalla Soprintendenza coniugando estetica ed efficienza.

Questo ha fatto Emilgroup per il nuovo complesso residenziale di via Vico a Milano, nel prestigioso quartiere di Sant’Ambrogio, mettendo a disposizione dello studio di architettura DFA Partners la tecnica e la competenza del suo sistema a facciata ventilata per il rivestimento dell’edificio.

Un innovativo metodo di rivestimento che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova ‘pelle’ in gres porcellanato Emilgroup. Il risultato è un rivestimento ceramico omogeneo a tetto e a parete, integrato dal sistema d’isolamento termico ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica.

Lo stile e il colore della collezione Provoak

Per il rivestimento esterno del nuovo complesso residenziale di via Vico è stato scelto lo stile e il colore della collezione Provoak rovere puro, nel formato 30×120, una linea di gres porcellanato che riprende le tonalità e le variazioni naturali del legno di rovere.

L’ispirazione di questa collezione del brand Provenza di Emilgroup nasce dallo studio delle venature della quercia, caratterizzate da naturalezza, fascino e varietà. La resa estetica e la versatilità di questo materiale naturale si trasferiscono sul grés, portando con sé lo stesso equilibrio fra classicità e tendenza.

L’obiettivo è offrire la miglior resa estetica, grazie alle finiture in linea con le grafiche del legno naturale, con un materiale che massimizza il risparmio energetico e la resistenza agli agenti atmosferici, ottimizza i costi di manutenzione e permette la continuità visiva fra le pareti verticali e il tetto. A questi vantaggi si aggiungono l’elevata resistenza sia a livello meccanico che relativamente a sbalzi atmosferici, raggi solari e sostanze chimiche.

Facciata e cappotto ventilati

Le facciate ventilate in gres porcellanato Emilgroup si basano sulla combinazione fra facciata ventilata isolata e cappotto ventilato: lo spazio lasciato libero fra parete e rivestimento genera moti convettivi che favoriscono la traspirabilità dello stabile, proteggendo dai danni dell’umidità e del clima e garantendo un ottimo isolamento termo-acustico.

La gamma ampia e ricercata delle finiture disponibili rende questa soluzione adatta a ogni contesto architettonico e d’uso, con il supporto concreto del team engineering Emilgroup che affianca i costruttori nella fase di sviluppo del progetto, dal layout di facciata fino alle soluzioni per le parti angolari o i serramenti, partecipando ai processi di certificazione e fornendo il piano di manutenzione.

La facilità e la rapidità di montaggio completano il quadro di una soluzione per l’edilizia che contribuisce a migliorare la performance del progetto e dell’edificio su tutti i fronti, come il risultato ottenuto nel complesso residenziale di via Vico dimostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here