Isotec parete | Brianza Plastica

Facciate ventilate per pareti perimetrali

Il pannello Isotec Parete ha permesso di realizzare in un’unica soluzione di posa un cappotto isolante ventilato e portante per gli elementi di finitura esterni.

[imagebrowser id=26]

Il sistema
Isotec Parete è un sistema di isolamento termico per pareti verticali, risultato di un programma di ricerca e sviluppo di Brianza Plastica in collaborazione con il dipartimento Best del Politecnico di Milano.
Consente di comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale, funzionale alla realizzazione di facciate ventilate.
La gamma spessori del pannello si è recentemente arricchita di due nuove versioni, 100 e 120 mm, per offrire maggiore flessibilità e rispondere al meglio alle esigenze di cantiere.
Il pannello è disponibile in una nuova versione studiata con un correntino dal piatto di appoggio più ampio che permette di fissare più tipologie di rivestimenti esterni. Inoltre, grazie al nuovo correntino più alto la ventilazione è aumentata arrivando a superare i 200 cmq/ml. Il pannello è un componente edilizio che raggruppa un sistema di elementi e strati funzionali – termoisolamento, impermeabilizzazione, ventilazione e portanza – che contribuiscono a migliorare le prestazioni termo-igrometriche della chiusura verticale.
È composto da un corpo centrale isolante in poliuretano espanso rigido autoestinguente, ricoperto da un involucro impermeabilizzante, in lamina di alluminio goffrato e reso portante da un profilo nervato in acciaio zincato che costituisce la camera di ventilazione e la struttura di supporto del rivestimento di facciata.
I fori predisposti sul profilo metallico rendono possibile la ventilazione della facciata e hanno anche la funzione di far scorrere le eventuali infiltrazioni accidentali di acqua.
Il pannello è battentato sui lati in modo da realizzare a incastro la continuità dei pannelli, eliminando la possibilità di formazione di ponti termici.

Come si applica. È disponibile in quattro diversi spessori: 60, 80, 100 e 120 mm e si applica sia a nuove costruzioni che in interventi di recupero e di miglioramento prestazionale di edifici esistenti.
Il pannello viene fissato alla superficie esterna della struttura portante tramite tasselli o viti di ancoraggio passanti attraverso il correntino in acciaio zincato, adattandosi con facilità a eventuali imperfezioni delle pareti esistenti.
Il sistema così creato costituisce un cappotto isolante dotato di profili orizzontali di supporto per gli elementi di finitura della facciata e consente l’applicazione di differenti tipologie di rivestimento esterno, sia leggere che pesanti.
La creazione di una camera d’aria ventilata continua tra isolante e rivestimento riduce al minimo il surriscaldamento estivo della parete, limitando i rischi di fenomeni di condensazione nel periodo invernale e proteggendo, grazie al rivestimento impermeabile di alluminio, la parete da infiltrazioni accidentali di acqua piovana.
Isotec Parete può essere applicato per esempio in abbinamento con sistemi di rivestimento in tavelle in cotto, in legno, in lastre di cemento intonacate, in lastre di fibrocemento e in lastre metalliche.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: arch. Donatella Del Col, arch. Guido Lutman
Direttore lavori: arch. Donatella Del Col
Impresa edile, strutture e isolamenti: Dal Pos Giorgio & C. snc
Impianti e copertura in legno: L’Innovazione Group srl

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here