Produzione | Fakro

Serramenti a bilico per ambienti sottotetto salubri

Per assicurare illuminazione naturale e aria agli spazi sottostanti le falde di copertura di un immobile convertito da caserma militare a centro servizi diurno, sono stati installati i serramenti a bilico Fakro. Questi, dotati di tecnologia thermoPro e di tende avvolgibili esterne per evitare l’eccessivo irraggiamento e surriscaldamento, garantiscono durabilità, efficienza energetica e comfort abitativo durante tutto l’anno.

L’intervento di riconversione funzionale di un ex magazzino militare in un centro servizi diurno con asilo nido, sito in un quartiere residenziale a Ede (Paesi Bassi), ha previsto il completo ridisegno degli spazi interni e il mantenimento dell’involucro edilizio originario, con la sola aggiunta di uno spesso cappotto termoisolante interno e delle finestre Fakro sul tetto.

Quest’ultime, distribuite a gruppi di 4, 6 e 10 unità a seconda degli ambienti da illuminare, consentono a ogni locale la visuale diretta verso il cielo e l’ingresso di un’elevata quantità di luce naturale.

Fakro | Serramenti a bilico Ftu-V con sistema di movimentazione a comando elettrico Z-Wave.

Per evitare la sovra illuminazione e il surriscaldamento, ogni finestra da tetto è stata dotata di una tenda oscurante avvolgibile esterna con movimentazione elettrica a distanza, che consente di proteggere i locali dall’irraggiamento solare assicurando in ogni momento un comfort climatico ottimale.

In particolare, per questo progetto è stato scelto il modello di finestre a bilico Ftu-V (1140×1180 mm) equipaggiate con il sistema di movimentazione a comando elettrico Z-Wave che ne consente l’azionamento a distanza tramite un comodo radiocomando. La protezione dall’eccessivo irraggiamento solare è stata affidata alle tende avvolgibili esterne Amz Solar, in grado di attivarsi in autonomia a seconda dell’intensità della luce naturale.

La finestra Ftu-V Z-Wave è appositamente concepita per l’installazione su falde con pendenza da 15° a 90° ed è realizzata con telai in legno di pino di altissima qualità, incollato a strati, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica. Questa lavorazione crea una superficie perfettamente liscia e duratura, rendendo questo serramento ideale anche per l’installazione in locali caratterizzati da alte concentrazioni di umidità, come cucine e bagni.

Inoltre, per assicurare i più elevati parametri in termini di efficienza energetica, Fakro ha dotato questo modello di finestre a bilico dell’innovativa tecnologia thermoPro che consente un abbassamento dei valori di transmittanza termica (pari a Uw = 1,3 W/m2K), aumenta l’impermeabilità della finestra all’aria e garantisce un migliore scarico della condensa.

La ventilazione è assicurata anche quando l’anta è completamente chiusa, grazie al sistema automatico V40p che permette un ricambio d’aria fino a 49 m3/h. Fakro ha equipaggiato questo modello anche del sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

Per l’installazione nello specifico contesto dell’asilo sono stati impiegati dei raccordi speciali Ehj-p, che hanno permesso l’ottimale posa in opera delle finestre da tetto in diverse combinazioni, differenti per posizione e per le connessioni ai solai inclinati della copertura. Dall’esterno, grazie al posizionamento con livello di profondità “J”, le finestre da tetto risultano allineate al manto di copertura. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here