Produzione | Fakro

La luce naturale negli open space mansardati

La realizzazione di un appartamento open space in una mansarda a Mosca, ha visto l’impiego di finestre per tetti Fakro che esaltano l’illuminazione da luce naturale. Le finestre da tetto Fakro Fdy-V con doppio battente sono dotate di sistema topSafe e le finestre da tetto modello Ftp-V, a bilico, sono realizzate in legno di pino impregnato sottovuoto e rifinito con due mani di vernice acrilica.

La tendenza nell’architettura residenziale contemporanea privilegia gli open space, ovvero ambienti liberi dalle partizioni murarie che, tradizionalmente, suddividono rigidamente lo spazio abitativo in locali monofunzionali.

Ampi e fluidi, questi ambienti si prestano infatti a conferire unitarietà al concept architettonico e offrono flessibilità nell’allestimento degli interni. È un esempio significativo delle potenzialità di quest’approccio progettuale l’appartamento recentemente realizzato a Mosca recuperando una mansarda di 48 metri quadrati: a eccezione dei locali bagno, tutto lo spazio è open, a disposizione per qualsiasi attività.

Recupero di un sottotetto di 48 mq a Mosca.

Studio d’architettura Ruetemple | Progettisti

«Abbiamo realizzato uno spazio multifunzionale nel quale i proprietari possono trascorrere il proprio tempo sia in perfetta solitudine, sia in compagnia di molte persone. Quest’ambiente libero da qualsiasi oggetto non necessario è infatti l’ideale per lo svago e il riposo, ma anche per accogliere amici e ospiti».

Un grande cubo bianco, ciottoli e un piccolo arbusto.

Spazi e continuità

Sospeso al centro della mansarda si trova poi un grande cubo bianco nel quale, su un elegante tappeto di ciottoli grigi, cresce un piccolo arbusto simbolo della vita che si rinnova. Sotto di esso si inseriscono arredi e contenitori su ruote, che permettono di sfruttare al meglio l’open space a seconda delle necessità.

Questa struttura, utilizzabile per il raccoglimento e la meditazione, articola gli spazi circostanti senza interromperne la continuità, creando ambiti interconnessi destinati all’intrattenimento attivo, alla visione dei programmi televisivi, alle attività conviviali, al relax e al riposo.

Finestre per tetti a battente Fakro.

Finestre da tetto Fdy-V Duet Prosky

Sulle falde della mansarda open space a Mosca sono state installate le finestre da tetto Fakro Fdy-V Duet Prosky con un doppio battente: quello inferiore è fisso ed è dotato di un vetro di sicurezza L3 con pellicola autopulente; quello superiore presenta un asse di rotazione dell’anta decentrato, posto al di sopra della mezzeria del telaio.

In questo modo anche una persona molto alta può avvicinarsi agevolmente alla finestra aperta. Nella sua rotazione da 0° a 45°, un innovativo meccanismo di sostegno regola l’apertura del battente permettendo di lasciarlo aperto in qualsiasi posizione. Si tratta perciò di finestre facilmente azionabili, anche grazie ai due livelli di microapertura consentiti dalla maniglia in dotazione.

Il battente può ruotare di 160° e dispone di un sistema di bloccaggio che agevola le operazioni di pulizia della faccia esterna del vetro. Le finestre da tetto Fakro Fdy-V sono dotate di sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione, e possono essere equipaggiate con una vasta gamma di accessori interni ed esterni.

Finestre Fakro per tetti a bilico.

Finestra da tetto Ftp-V

L’open space è illuminato anche dalle finestre da tetto Fakro modello Ftp-V, poste sulle falde ad altezza elevata. Serramento a bilico, con le cerniere poste a metà dell’altezza della finestra, il modello Ftp-V è realizzato in legno di pino impregnato sottovuoto e rifinito con due mani di vernice acrilica.

Dotata di una superficie vetrata molto ampia che è possibile valorizzare con tutti gli accessori Fakro – dalla tenda parasole alle tende oscuranti/ombreggianti o ancora alle tende plissettate – questa finestra presenta il sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

La finestra Ftp-V è inoltre contraddistinta dal sistema di ventilazione V40 che permette un ottimale ricambio d’aria anche a finestra chiusa, conferendo maggior salubrità agli ambienti anche durante la stagione invernale o in caso di mal tempo.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Open space multifunzionale
Località: Mosca
Progettistastudio d’architettura Ruetemple
Finestre da tetto: Fakro
Modelli: Fdy-V Duet proSky; Ftp-V

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here