Produzione | Faresin Formwork

Faresin Formwork al Bauma con 6 nuove linee di prodotto

Faresin Formwork punta da sempre sull’innovazione di prodotto per trovare soluzioni che in cantiere siano performanti in termini di produttività, ergonomia e sicurezza. A Bauma 2022 ha presentato ben 6 nuove linee di prodotto per i sistemi di solaio, quelli di sostegno, per i sistemi muro e mensole rampanti. Comun denominatore facilità di utilizzo e velocità sicura in cantiere.

Faresin Formwork presenta a Bauma 2022 ben 6 nuove linee di prodotto per i sistemi di solaio, quelli di sostegno, per i sistemi muro e mensole rampanti:

  • Sky Robusto: utilizzando le casseforme per il muro della linea Robusto si possono realizzare solai di grandi superfici;
  • Flexi Deck: sistema composto da travi in alluminio per realizzare solai a disarmo anticipato;
  • Scatto: rivoluzionario sistema di abbassamento per puntelli che permette il disarmo facilitato fino a 15 mm;
  • Snello: nuova linea di casseforme leggere per realizzare muri e pilastri movimentabile a mano;
  • Agile: nuova linea casseforme per muro per permettere getti fino a 70KN/m2 con un innovativo sistema di assemblaggio;
  • Fcb: sistema di mensole estremamente facile da montare per realizzazioni in altezza con cicli di lavoro regolari.

Realizzazione pareti, pilastri, fondazioni e getti controterra (monofaccia)

Il sistema muro Snello è composto da accessori facili da montare che permettono di lavorare in sicurezza sia per la leggerezza che per l’ergonomicità dei suoi componenti. Grazie ai pannelli leggeri che compongono il sistema (circa 6,55 lbs/ft2 – 31,5 kg/ m2), il modulo Snello può essere montato anche in cantieri senza l’utilizzo di gru per la movimentazione.

Il sistema Snello è progettato per resistere alla pressione idrostatica per tutte le altezze di pannelli standard disponibili nella serie e può garantire getti con pressione costante fino a 48 kN/m2 per quando vengono montanti 2 o più livelli di pannelli in verticale.

La forma del profilo presenta una rientranza che permette di potere posizionare la morsa di collegamento tra due pannelli in più punti permettendo di allineare i pannelli fra di loro durante il montaggio. Il sistema Snello è completo di accessori, angoli fissi interni ed esterni, angoli di disarmo e pannello jolly allungato per fare angoli diversi da 90°.

Il Modulo Snello presenta passaggi barre sul multistrato protetti con boccole, il che ne aumenta la durabilità e ne facilita la manutenzione.

La nuova cassaforma Agile

È un sistema pensato per rispondere alle esigenze che si collocano tra il sistema muro pesante e quello leggero. È progettata per permettere getti con pressioni fino a 70 kN/m2 oltre a resistere alla pressione idrostatica fino ad altezze di getto di 3 m.

I pannelli del nuovo sistema sono realizzati con un profilo largo 100 mm e con forma ottimizzata anche per facilitare l’allineamento dei pannelli in fase di montaggio sia con la morsa fissa che con quella regolabile.

Il passaggio barra del pannello Agile è realizzato sul multistrato da 15 mm tramite un foro protetto in modo da garantire maggiore durabilità del pannello e facilitare la manutenzione in fase di sostituzione del multistrato senza la necessità di effettuare saldature.

I pannelli sono disponibili:

  • – in 2 altezze H3000 e H1500
  • – con larghezze standard 1000 – 750 – 700 – 600 – 500 – 400.
  • Inoltre, il sistema Agile ha il pannello di larga dimensione H3000x2000 che permette di coprire grandi superfici di getto con un unico pannello.

Il sistema di mensola Fcb

Consente cicli di lavoro regolari su costruzioni alte. Il sistema, estremamente facile da montare, può essere adattato a diversi tipi di esigenze. Una delle caratteristiche chiave del sistema è che pur essendo composto di un telaio fisso senza necessità di assemblaggio, permette un montaggio e smontaggio rapido in quanto si hanno pochi componenti da assemblare. Inoltre, permette una notevole riduzione dei tempi d’intervento della gru grazie al rapido movimento dell’intero blocco.

Caratteristiche tecniche

  • Elevata capacità di carico (50kN per staffa);
  • Possibilità di realizzare altezze di casseforme fino a 6,0 m;
  • Cassaforma retrattile fino a 75 cm grazie al sistema trolley installato
  • nella mensola;
  • Completa sicurezza in tutte le fasi di lavoro grazie al parapetto e sottoponte predisposti;
  • Ampia piattaforma di lavoro di 2,40 m.

Aree di applicazione. Il nuovo sistema è più adatto per i cantieri dove è necessario sollevare la cassaforma in diverse sezioni di getto, ad esempio costruzioni civili e industriali, pali, silos.

Scatto, sistema di abbassamento per puntelli

Scatto è un sistema di abbassamento che una volta fissato in maniera sicura alla base dei puntelli ne permette il disarmo facilitato grazie a un abbassamento di 15 mm. In questo modo si andrà ad agire sulla ghiera dei puntelli solo in un secondo momento, quando questi sono già stati scaricati, allungandone così il ciclo di vita ed evitando di danneggiarli durante la fase di disarmo.

L’aspetto più innovativo di Scatto è il suo riarmo automatico. Infatti dopo un ciclo di utilizzo, nel momento in cui lo si solleva per posizionarlo in una successiva configurazione, un meccanismo interno dotato di apposita molla interviene per riarmarlo in una modalità del tutto automatica.

In questo modo Scatto è sempre pronto all’uso e ciò diminuisce le possibilità di errore in cantiere e ne velocizza l’uso nelle varie fasi operative. Altri punti di forza di Scatto sono l’alta resistenza agli urti e l’elevata capacità di supportare i carichi arrivando ad essere operativo fino a 150 kN di portata.

Flexi Deck, sistema di casseratura

Flexi Deck è un sistema di casseratura per solai semplice da utilizzare, movimentabile manualmente e che grazie alle teste cadenti permette il disarmo anticipato di travi e tavolato utilizzati nelle fasi di getto.

Grazie alla combinazione di travi primarie e secondarie in alluminio si possono realizzare campi con dimensioni fino ad 8×8 ft (2,4×2,4 m) sui quali si possono realizzare solette piene in calcestruzzo fino a 25 cm. Altre dimensioni di campi standard sono 8×6 ft (2,4×1,8 m) ed anche 6×6 ft (1,8×1,8m) con il quale si possono realizzare solette piene in calcestruzzo fino a 50 cm.

L’incidenza di peso del sistema per un solaio da 25 cm da realizzarsi con campi standard 8×8 ft (2,4×2,4 m) è pari a 350 lb/ft2 (14.7 Kg/m2). Questa configurazione prevede un puntello ogni 5.95 m2.

L’incidenza di peso del sistema per un solaio da 50 cm da realizzarsi con campi standard 6×6 ft (1,8×1,8 m) è pari a 370 lb/ft2 (15.6 Kg/m2). Questa configurazione prevede un puntello ogni 3.35 m2.

SkyRobusto, ergonomia e sicurezza in cantiere

Il nuovo sistema SkyRobusto è nato per permettere l’utilizzo dei pannelli da muro Robusto nella realizzazione di solai oltre all’uso standard per i muri. Il sistema SkyRobusto è molto conveniente soprattutto per un solaio di grandi superfici in quanto è composto da pannelli di grandi dimensioni che permettono di realizzare moduli di tavoli lunghi fino a 6.60 m – 21’8’’ con spessori soli fino a 50 cm – 19’’.

In questo modo il nuovo sistema è molto versatile e permette di velocizzare le fasi di cantiere grazie ai tavoli dello SkyRobusto che una volta uniti e montati insieme possono essere facilmente e velocemente movimentati da un piano all’altro riducendo i tempi di disarmo e riarmo.

Negli accessori del sistema SkyRobusto è stato introdotto il nuovo gruppo di disarmo e auto-riarmo (“Scatto”) che velocizza le fasi tra un getto e l’altro garantendo ergonomia e sicurezza per i lavoratori.

Con il sistema SkyRobusto si possono realizzare tavoli con dimensioni pari a:

  • Metric unit: 6.60×2.40 (15.84 m2) – 6.60×1.80 (11.88 m2) – 5.40×2.40 (12.96 m2) – 5.40×1.80 (9.72 m2)
  • Imperial unit: 21’8’’x7’10’’ (170.50 ft2) – 21’8’’x5’10’’ (127.87 ft2) – 17’8’’x7’10’’ (139.50 ft2) – 17’8’’x5’10’’ (104.62 ft2)

I puntelli del Sistema SkyRobusto vengono collegati ai pannelli tramite teste con cuneo di bloccaggio. Le teste di appoggio hanno danno anche la possibilità di piegare il puntello a livello della testa per facilitare l’estrazione dei tavoli dal piano appena gettato superando l’ostacolo del parapetto se serve.

Faresin a Bauma 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here