Produzione | Fassa Bortolo

Costruzioni a secco: arriva la tecnologia costruttiva Aedifico per l’involucro edilizio

Aedifico è la tecnologia costruttiva presentata da Fassa Bortolo all’ultimo Made Expo, brevettata per le costruzioni a secco. La struttura del sistema si compone di strati: lastre Gypsotech in cartongesso e cemento posizionate all’esterno e lastre Gypsotech altamente prestazionali all’interno della struttura. Il sistema Aedifico può essere applicato su strutture esistenti oppure di nuova costruzione e utilizzato per tutte le destinazioni d'uso.
Aedificio di Fassa Bortolo | Gli strati della costruzione a secco.

Fassa Aedifico di Fassa Bortolo è una vera e propria tecnologia costruttiva brevettata per la costruzione dell’involucro edilizio a secco.

Si tratta di un sistema di costruzione a secco, che prevede una serie di «strati» con funzioni diverse.

La rivoluzione parte dalla struttura principale del sistema: i montanti sono degli innovativi profili pultrusi denominati Triglass disposti in continuo all’esterno della struttura dell’edificio.

Tramite un sistema ingegnerizzato di staffe, giunti e orditure metalliche, ai montanti vengono poi fissati i vari strati della costruzione a secco: lastre Gypsotech in cartongesso e cemento posizionate all’esterno e lastre Gypsotech altamente prestazionali all’interno della struttura.

Dove applicare Aedifico

Il sistema Fassa Aedificio può essere applicato su strutture esistenti oppure di nuova costruzione e utilizzato per tutte le destinazioni d’uso: residenziale, terziario, industriale,commerciale. Le seguenti tipologie strutturali sono conformi all’impiego di Fassa Aedificio:

  • strutture in calcestruzzo armato a sviluppo verticale con elementi puntiformi (es. pilastri e setti, con solai in calcestruzzo armato e derivati);
  • strutture e carpenterie in acciaio ad elementi puntiformi, pilastri, travi e solai;
  • strutture prefabbricate in calcestruzzo armato ad elementi puntiformi come capannoni prefabbricati, strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p;
  • strutture in legno con tipologia a telaio;
  • strutture miste: acciaio, c.a. e legno con tipologia a telaio.
1. rivestimento esterno idrosiliconico, acril-silossanico o acrilico
2. rasatura completa della lastra Gypsotech externa light con rasante a 96 interponendo la rete in fibra di vetro alcali-resistente da 160 g/mq fassanet 160
3. trattamento del giunto tra le lastre externa light mediante collante a 96/ a 50 e armatura dello stesso mediante rete in fibra di vetro alcali-resistente
4. lastra cementizia Gypsotech externa light
5. lastra Gypsotech Gypsolignum
6. orditura secondaria: profili di acciaio a c 27/60/27 con rivestimento zinco-magnesio posizionati perpendicolarmente alla primaria, interasse 400 mm
7. staffa Aedifico in acciaio con rivestimento zinco-magnesio interasse 400 mm
8. orditura primaria: profili a c di vetroresina Triglass interasse 1200 mm
9. pannello isolante in lana minerale
10. squadrette ad l per il fissaggio delle orditure
11. profili a c spessore e interasse variabili a seconda delle esigenze costruttive
12. lastra Gypsotech Vapor.

Caratteristiche di Aedifico

Isolamento termico: essendo costruito attorno a montanti principali in composito, il sistema minimizza i ponti termici tra parete di contatto esterna e l’interno dell’edificio, cosi come tutti gli elementi ad essa connessi (serramenti, portoncini).

Isolamento acustico: superiore alla media grazie alla combinazione della funzione di smorzamento acustico, fornita dai profili in composito Triglass e le capacità fonoisolanti del sistema stratificato a secco.

Capacità meccaniche superiori (statiche e dinamiche): test di laboratorio e in cantiere hanno verificato che il sistema modulare fornisce alta resistenza a carichi concentrati e distribuiti, oltre che a pressioni esterne, urti, deformazioni ed azioni sismiche. Può supportare inoltre tutti i componenti di arredo pesanti, macchinari impiantistici, balconi e tettoie.

Alta resistenza alla corrosione, al fuoco e alle alte temperature, nonché isolamento dielettrico.

Facilità di posa / ergotecnica: i materiali utilizzati hanno un peso estremamente ridotto quindi sono facili da movimentare anche con grandi luci di parete, il taglio si esegue con una semplice sega circolare e i collegamenti tra i giunti vengono effettuati a secco direttamente in cantiere.

Impianti: la sezione dei profili pultrusi Triglass è stata progettata per poter permettere la posa al suo interno delle più svariate tipologie impiantistiche (idrauliche, elettriche, ventilazione…). Il concetto strutturale di Fassa Aedifico permette di svincolare dalla struttura principale dell’edificio tutti i passaggi impiantistici interpiano ed i problemi ad essa connessi.

Versatilità: il sistema è adattabile a qualsiasi composizione stratigrafica della parete, sia in funzione del progetto dell’edificio che per soddisfare specifiche esigenze prestazionali ed impiantistiche identificate dai progettista.

Nessuna sottostruttura di supporto: la meccanica di Fassa Aedifico permette di installare qualsiasi componente impiantistico, nonché serramenti di grandi dimensioni e superfici vetrate.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here