Produzione | Fassa Bortolo

Intonaco a base di calce aerea per colorare e proteggere le facciate

Fassa Bortolo ha presentato l’ultimo prodotto reso disponibile sul mercato appartenente alla linea per la Bio-architettura: si tratta di Fassacouche, un intonaco monostrato semi-alleggerito a base di calce che si integra naturalmente alle strutture originali e per questo è adatto all’applicazione su edifici già esistenti.

Nell’ambito del restauro e recupero, oggi particolarmente richiesti grazie a bonus ed incentivi, è necessaria un’attenzione particolare ai materiali di cui è composto l’edificio oggetto di studio, per poter intervenire il più possibile con prodotti naturali che si integrino alle strutture originali, senza alterarne l’equilibrio fisico e chimico, oltre che estetico.

Questo è l’obiettivo della linea di prodotti per la Bio-architettura di Fassa Bortolo, che sfrutta le proprietà di materie prime naturali come la calce, per interventi di alta qualità e durata. L’ultimo nato in questa famiglia è Fassacouche, un intonaco monostrato semi-alleggerito con impasto a base di calce aerea interamente colorata nel suo spessore, per la protezione e la decorazione delle facciate.

Un prodotto di grande versatilità perché consente di svolgere, in una sola applicazione, intonacatura e finitura. In quanto intonaco protegge le superfici da aggressioni fisiche e climatiche, con una buona permeabilità al vapore e ridotto assorbimento di acqua; allo stesso tempo in quanto finitura dona un effetto estetico piacevole e duraturo.

Fassa Bortolo | Fassacouche è l’intonaco con impasto a base di calce aerea utilizzato per la protezione e la decorazione delle facciate.

19 le tinte a disposizione: toni delicati e di tendenza che variano dal rosa sabbia alle sfumature del grigio e del crema. Nel caso di interventi di restauro parziali questa varietà consente anche di trovare una miscela il più possibile vicina a quella originale.

Dal punto di vista professionale, il valore aggiunto di Fassacouche è la sua rapidità e facilità di applicazione a mano o macchina, su superfici in interno ed esterno, su murature in laterizio, in pietra o miste, blocchi in calcestruzzo, calcestruzzo grezzo: consente di tagliare i tempi di lavorazione e quasi elimina i tempi di attesa, perché è studiato per essere lavorato fresco-su-fresco.

Fassa Bortolo | La palette colori di Fassacouche.

Fassacouche assicura un’elevata durabilità cromatica perché la tinta è ottenuta esclusivamente con polveri minerali resistenti ai raggi Uv. Nei centri storici, le facciate acquisiscono una maggior morbidezza cromatica, che si preserva nel tempo, sia nei confronti dei fenomeni meteorologici che a fonte di possibili incidenti: nel caso di scalfiture o incidenti simili, non essendoci stratificazioni di colori, il danno estetico risulta limitato. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here