Costruzioni | Gestione

Fatture in Cloud: da “semplice” software di fatturazione elettronica a strumento evoluto

Digitalizzazione e servizi cloud rappresentano la nuova frontiera a supporto del mondo del lavoro. Fatture in Cloud è il software di fatturazione nato proprio per semplificare le attività delle micro, piccole e medie imprese, dei freelance e dei liberi professionisti. In edilizia consente di gestire l’intero processo costruttivo dialogando con gli altri software e scambiando dati.

Digitalizzazione e servizi cloud rappresentano la nuova frontiera a supporto del mondo del lavoro. Fatture in Cloud è il software per la fattura elettronica nato proprio per semplificare le attività delle micro, piccole e medie imprese, dei freelance e dei liberi professionisti.

In edilizia aiuta nella gestione dell’attività, grazie anche alla possibilità di integrazione con altri software, tra cui alcuni specifici del settore edile.

Nel sistema industriale italiano, soprattutto in edilizia, la dimensione delle imprese e degli studi professionali è il maggiore ostacolo agli investimenti in innovazione e fa da freno alla competitività.

Le imprese di piccolissima dimensione (0-9 addetti), infatti, rappresentano il
95,2 per cento delle imprese attive, il 46,1 per cento degli addetti e solo il 29,3 per cento del valore aggiunto complessivo (dati Istat).

Nonostante questo, nell’ultimo lustro, la forte spinta alla digitalizzazione sta trasformando i modelli gestionali delle imprese e dei professionisti sia in ambito strategico sia in ambito operativo e le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante sia nel mondo dei professionisti sia delle PMI edili impattando in modo significativo sull’efficientamento dei processi e sulla creazione di nuove modalità di relazione e nuovi servizi per il cliente.

La crescita di prodotti e servizi in cloud

In questo contesto cresce anche l’offerta di prodotti e servizi digitali a supporto del mondo del lavoro e la gestione del processo costruttivo (dal progetto alla dismissione del bene costruito) sta cambiando radicalmente con l’affermarsi dei nuovi strumenti.

Pensiamo al BIM (Building Information Modeling) ma anche all’evoluzione del cloud computing, che per l’industria delle costruzioni comporta notevoli vantaggi sia nella gestione delle singole commesse, sia nell’organizzazione e gestione del cantiere. Il cloud computing, per esempio, ha integrato e sviluppato le potenzialità dell’approccio BIM, divenendo centrale anche nell’industria delle costruzioni.

Fatture in Cloud: i vantaggi in edilizia

Fatture in Cloud è il software di fatturazione nato per semplificare le attività nelle micro, piccole e medie imprese, ai freelance e ai liberi professionisti. Acquisito nel 2015 dal gruppo TeamSystem, oggi conta più di 500.000 clienti, tra cui anche migliaia fra imprese edili, architetti, ingegneri e geometri. I clienti di Fatture in Cloud appartengono al regime ordinario e semplificato e molti sono anche forfettari.

Fatture in Cloud permette di gestire la fatturazione elettronica, dalla creazione della fattura all’invio, fino alla ricezione in software e alla conservazione a norma. Inoltre, offre diverse funzionalità che semplificano la gestione di un’attività, come ad esempio:

  • la registrazione degli acquisti;
  • la gestione dei pagamenti, grazie a molteplici funzioni, quali il POS Digitale integrato, lo scadenzario e i solleciti di pagamento;
  • la connessione con il Commercialista;
  • l’App per smartphone e tablet;
  • e molte altre ancora.

La novità più recente è rappresentata dalle integrazioni: Fatture in Cloud comunica con gli altri software, scambiando dati. Questo consente, ad esempio, di allineare in automatico alcuni dati presenti su entrambi i software, come possono essere le anagrafiche dei clienti o i preventivi. Gli automatismi che si attivano consentono ai clienti di risparmiare tempo e migliorare il controllo della propria attività.

Fatture in Cloud, infatti, oggi è integrato ai software per l’edilizia Schedulog Compensi e, a breve, lo sarà anche con Computi in Cloud. Queste integrazioni semplificano la gestione delle anagrafiche dei clienti e di preventivi, parcelle, pratiche per le agevolazioni fiscali e in generale della gestione dei cantieri edili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here